Contact Us
0039066864132
Chat with us!
Alta Formazione

Comunicazione di Moda

  • Inizio

    Febbraio

  • Durata

    7 mesi

  • Lingua

    Italiano

  • Frequenza

    Venerdì - Sabato

  • Sede

    Roma

Intro e Obiettivi Formativi

Il Corso di Alta Formazione in Comunicazione di Moda ha lo scopo di formare professionisti esperti nella comunicazione, nell’ideazione e nella realizzazione di progetti di moda. Gli studenti saranno in grado di interpretare stili, codici estetici, espressivi e comunicativi di base e avanzati dei diversi settori della moda acquisendo al termine del percorso un’ampia conoscenza dei vari comparti che collaborano alla definizione del prodotto.

Gli obiettivi formativi intendono fornire una panoramica sulla comunicazione e sulla moda e le caratteristiche fondamentali che la contraddistinguono. Attraverso workshop, simulazioni, lavori di gruppo (styling, scrittura, presentazioni) gli studenti saranno in grado di testare concretamente le proprie competenze e ottenere un immediato riscontro su ciò che è stato appreso nelle lezioni frontali in aula.

Al termine del Corso di Alta Formazione in Comunicazione di Moda è possibile ricoprire le figure professionali in ambito Comunicazione di Moda, Styling, Marketing, Social Media, Pubbliche Relazioni e Organizzazione Eventi Moda.

  • Fashion Editor
  • Fashion Stylist
  • Image Coordinator
  • Event Manager
  • Communication Manager
  • Digital Communication Manager
  • Social Media Manager

Il Corso di Alta Formazione in Comunicazione di Moda si rivolge a laureati, laureandi o professionisti desiderosi di completare o implementare la propria formazione professionale nell’ambito della Comunicazione di Moda.

Al fine di mantenere alta la qualità dell’esperienza formativa, il  Corso di Alta Formazione in Comunicazione di Moda è a numero chiuso. Per accedervi è previsto un colloquio di ammissione con presentazione di un curriculum e lettera motivazionale.

Primo trimestre
Il primo trimestre del Corso di Alta Formazione in Comunicazione di Moda è dedicato all’introduzione ai moduli base della comunicazione (modelli e paradigmi), comunicazione d’impresa, sociologia della moda, degli stili e delle subculture (le tensioni sociali e gli eventi che hanno influenzato l’evoluzione della moda e la nascita di nuove tendenze), storia della moda, semiotica dell’arte (gli artisti che hanno rappresentato i punti di riferimento e di ispirazione per i designer), fashion design (criteri e caratteristiche della moda, gli stili e le correnti di pensiero), marketing (il mercato, i brand, le pubblicità).

Secondo trimestre
Prima fase: Definizione di figure specifiche e ruoli professionali identificabili (Press Office & Digital PR, Fashion Stylist & Image Consultant, Fashion Editor/Redattore Moda, Events Fashion Coordinator, Communication Consultant, Social Media Manager).

Seconda fase: Testimonianze di esperti e professionisti di settore, che vadano a rappresentare il caso emblematico di successo, un racconto di una esperienza che segua la fase di didattica generale sulla specifica competenza.

Laboratori

  • Laboratorio styling (elaborazione di un moodboard, lo stile di una maison, gli editoriali moda);
  • Scrittura creativa (tecniche di scrittura e realizzazione di articoli, comunicati stampa, recensioni, intro gallery fotografiche);
  • Realizzazione shooting fotografico o video su un set;
  • Eventi: concept e budget;
  • Produzione di un servizio televisivo (lancio, elaborazione e stesura della scaletta, le riprese, la messa in onda).

Durante il corso gli studenti saranno esortati a partecipare ad eventi, press day, mostre, sfilate e a visitare showroom e concept store.

Il Final Work da realizzare al termine del Corso in Alta Formazione in Comunicazione di Moda può consistere in diverse tipologie di lavoro ed il suo contenuto, su input del corpo docente, varia di edizione in edizione. Può prevedere shooting fotografici, stesura di progetti editoriali, fashion movies e ogni forma di progetto che coinvolga le figure professionali a cui ci si prepara durante il corso.

Richiedi informazioni


open
days

  • sabato, Febbraio 15 2020
  • sabato, Marzo 7 2020
  • sabato, Aprile 4 2020
  • sabato, Maggio 16 2020
  • martedì, Luglio 14 2020 online
  • sabato, Settembre 12 2020 online


Comunicazione di Moda Alumni


Comunicazione di Moda Alumni


Partners del corso

Potrebbe interessarti anche