Contact Us
00390697604899
Chat with us!

MILANO FASHION FILM FESTIVAL: ROOTED IN NATURE

MILANO FASHION FILM FESTIVAL
Progetto: ROOTED IN NATURE
Project Leader: Sara Sozzani Maino, Riccardo Conti
Master in Fashion Communication & Art Direction a.a. 2020/2021

Industry Project in collaboration with MILANO FASHION FILM FESTIVAL_COSTANZA CAVALLI ETRO

INDUSTRY BRIEF

La dimensione digitale, del video, del film, sta assumendo una sempre maggiore rilevanza nell’ambito della Comunicazione e della Comunicazione di Moda in particolare.

Con il contributo di diversi attori: Constanza Cavalli Etro, che con il suo Fashion Film Festival Milano, ha costruito una realtà internazionale in continuo dialogo con le urgenze della comunicazione del settore, Sara Sozzani Maino, da anni al centro del dibattito sui nuovi talenti espresso dalla Moda in vari ambiti e Riccardo Conti, giornalista e ricercatore in perenne equilibrio fra gli universi dell’arte e della moda, questo progetto intendeva supportare la definizione di un pensiero altro, di una visione innovativa che contribuisse a generare una narrativa personale e inedita.

Se il 2020 ci ha insegnato qualcosa, è che non abbiamo bisogno di troppe cose. Non abbiamo bisogno di viaggiare così tanto, non abbiamo bisogno di correre continuamente. Inoltre, non abbiamo bisogno di tutte le cose di cui pensavamo di aver bisogno. Dall’altra parte è diventata per tutti noi più profonda l’esigenza di capire chi siamo, ritrovare un dialogo con le nostre radici e un desiderio per una maggior qualità delle nostre esperienze, di quello che compriamo e di ciò che mangiamo. In più tutto questo si coniuga con la crescente consapevolezza per il rispetto dell’ambiente, e nell’approccio alla moda e al suo consumo (soprattutto tra millennials e zennials), del “less is better” privilegiando la qualità e una maggiore sensibilità e predisposizione per dei cause-driven products. Da qui la necessità di tradurre in video queste istanze, sia attraverso produzioni più leggere che nella scelta di quei brand established, emergenti o debuttanti che stanno lavorando nella direzione di una maggior responsabilità o con materiali e pratiche innovative.

Agli studenti è stata richiesta la realizzazione di un fashion film generato da una ricerca primaria e secondaria che rispondesse alle richieste qui espresse.

Ogni team si è organizzato autonomamente nel reperire le risorse necessarie alla produzione, è stato possibile l’uso dello smartphone nella realizzazione del video. Gli studenti sono stati supportati da alcune lezioni sul montaggio.


Potrebbe interessarti anche