Contact Us
0039066864132
Chat with us!

Let’s Talk with… Riccardo Conti | Master in Fashion Communication & Art Direction

Riccardo Conti è il nuovo co-docente del Master in Fashion Communication & Art Direction di Accademia Costume & Moda, erogato nel Campus di Milano.

Critico d’arte e docente di teoria degli audiovisivi e fenomenologia delle arti contemporanee, da anni Riccardo Conti si occupa di immagini, linguaggi sperimentali e di rapporto tra arte e moda. I suoi articoli sono pubblicati su varie riviste tra cui: Vogue Italia, Domus, Esquire, Artribune, Mousse, Harper’s Bazaar, Vice e molte altre.

 

HAI ALLE SPALLE UN’IMPORTANTE CARRIERA GIORNALISTICA COME CONTRIBUTOR PER MAGAZINE DI MODA E ARTE DI ALTO SPESSORE COME VOGUE ITALIA, HARPER’S BAZAAR E VICE. CHE CARATTERISTICHE E QUALITÀ DEVE AVERE LO STUDENTE CHE SCEGLIE DI INTRAPRENDERE QUESTO PERCORSO?

Passione per la qualità: la qualità delle idee, qualità dell’approfondimento e qualità dei contenuti. Oggi soprattutto, in un panorama profondamente frammentario di immagini e contenuti saper mettere gli elementi in prospettiva, e in relazione è fondamentale, è quella che chiamiamo “visione”. E infine buon gusto, nella accezione che ci suggerisce Susan Sontag: “Intelligence is really a kind of taste: taste in ideas”.

 

 

SEI UN ESPERTO DI CULTURA VISIVA E MULTIMEDIALE: COME I NUOVI SUPPORTI TECNOLOGICI STANNO CAMBIANDO LA COMUNICAZIONE? 

La comunicazione deve sempre partire da un valore umano: comunicare non vuol dire condividere ossessivamente e acriticamente qualsiasi cosa troviamo nei feed dei nostri social network, comunicare vuol dire creare un rapporto tra individui. Solo se si rispetta questa condizione possiamo pensare di utilizzare appropriatamente le meraviglie offerte da tutti gli strumenti nuovi e meno nuovi che abbiamo a disposizione. Le app hanno creato uno spazio virtuale estremamente dinamico e interattivo, ma la voce umana e il concetto del “passaparola” sono in fondo ancora insostituibili.

 

QUALE SARÀ IL FOCUS PRINCIPALE DEL TUO CORSO? QUALI VALORI SPERI DI TRASMETTERE AGLI STUDENTI IN FASHION COMMUNICATION & ART DIRECTION?

Approfondimento e aggiornamento su quelle figure e temi chiave che hanno sviluppato e descritto il linguaggio dell’audio-video nel campo della moda: condividere esempi e modalità che hanno reso la professione dell’Art Director e del Fashion Film Director tra le più determinanti oggi nel sistema della moda.

SCOPRI TUTTI I DOCENTI DEL CORSO

Potrebbe interessarti anche