Contact Us
00390697604899
Chat with us!

DECODING ARMANI

ARMANI SILOS
Progetto: DECODING ARMANI
Project Leader: Pablo Arroyo
Master in Fashion Communication & Art Direction a.a. 2020/2021

Industry Project in collaboration with ARMANI SILOS

Questo progetto nasce con l’obiettivo di ricercare, analizzare e progettare per uno fra gli attori più importanti, artefici del Made in Italy e della moda italiana nel mondo: Armani.

Il senso del progetto risiede nell’opportunità di integrare al DNA di un brand così identitario visioni ed interpretazioni personali che si possano esprimere attraverso la curatela e la creazione di una performance dedicata. Per operare in questa direzione gli studenti sono stati seguiti da Pablo Arroyo, fotografo, art director e curatore con una lunga multiforme esperienza nel settore.

INDUSTRY BRIEF

La scoperta dell’universo della curatela nella sua accezione più colta ed artistica per interpretare la moda e la sua comunicazione come strumento culturale e non solo di marketing. Per chi desidera operare in questo settore è fondamentale comprendere che la comunicazione passa attraverso una sensibilità curatoriale e la definizione del proprio universo creativo, l’equilibrio fra la propria personalità progettuale e l’identità dell’universo che si racconta è cruciale.

Il processo di lavoro si basava su due elementi principali: l’interpretazione dei codici del Brand da soli o in relazione ad altri attori e ad altri universi creativi. La storia di Armani ha molto da raccontare e si presta alla creazione di molti concept/chiavi di lettura. La narrazione è al centro del dibattito culturale su e della moda e, in un momento in cui il digitale ha trasferito molta parte dell’emozionalità in una dimensione altra, la necessità di pensare ad una esposizione che possibilmente coniughi la parte fisica con quella immateriale, offre molteplici modalità di narrazione. La curatela implementa diversi aspetti che vanno dall’analisi dello spazio fisico e del suo potenziale, ad una seria documentazione sull’oggetto della ricerca e, in questo specifico l’inserimento di altri attori, interpreti che trasferiscano nel presente gli aspetti più iconici per cui il brand è riconosciuto.

Congratulazioni ragazzi per il meraviglioso lavoro svolto e un grazie speciale al team di Armani Silos.


Potrebbe interessarti anche