Contact Us
0039066864132
Chat with us!

Accademia Costume & Moda


CHI SIAMO

L’Accademia Costume & Moda vanta una lunga tradizione nella formazione di professionisti per i settori della Moda, del Costume, della Comunicazione e del Management, qualificandosi negli anni come polo d’eccellenza per la sua offerta didattica. Fondata nel 1964 a Roma da Rosana Pistolese, storica del costume e della moda, oltre che costumista per il teatro, televisione e cinema, nonché scrittrice e pubblicista di moda e costume; sotto il Patrocinio del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, del Comune di Roma, dell’ENALC, e della Camera Nazionale della Moda Italiana.

 

Grazie al grande talento e alla passione della sua fondatrice, l’Accademia è divenuta nel tempo “un laboratorio di idee e di ricerca, un punto d’incontro di partecipazione, comunicazione e vita”, affermandosi oggi tra le 3 migliori scuole di moda al mondo per i suoi corsi triennali e master in Fashion Design secondo il report “The Best Fashion Schools in the World 2019” di Business of Fashion (BoF).

“Abbiamo sempre considerato la Moda come Costume, come Cultura, come Umanità. Questa umanità del Costume spiega anche come ogni civiltà esprima sempre il proprio stile con carattere simbolico e significante e sempre attraverso l’Arte, che è opera dell’uomo. Il Costume è allora l’insieme delle mode che mutano, è la stessa evoluzione umana, è la sensibilità e la misura di ciascuna epoca e di ciascuna cultura.” Rosana Pistolese - Fondatore, Accademia di Costume e di Moda, 1964

“Abbiamo scelto quindi di approfondire entrambi i campi, Costume e Moda, perché sono per noi due pilastri culturali imprescindibili. Partendo da essi, e guardando a tutto ciò che li circonda, contaminiamo progettazione, design, cultura, ricerca, tradizione, innovazione, artigianalità, prodotto per formare professionisti che possano rispondere in maniera completa alle esigenze delle aziende. Da 50 anni in una delle città più vive e ricche di storia al mondo: Roma.” Fiamma Lanzara - Presidente, Accademia di Costume e di Moda, 1990

Accademia Costume & Moda eroga corsi di studio legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e rientra nel settore dell’ Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM).

 

Sperimentazione e cultura, unite a design e artigianato, sono il cuore della scuola, volta a fornire al Sistema Moda e all’industria dello Spettacolo professionisti che siano in grado di rispondere alle esigenze delle aziende.

 

Gli Alumni di Accademia, dopo il loro percorso accademico, entrano nel mondo del lavoro crescendo come professionisti che operano nel settore della Moda e del Costume, delle Arti Multimediali, della Comunicazione e del Management della moda, ricoprendo figure come: Direttori Creativi, Head e Senior designer, Product Manager, Fashion Editor e Stylist e Costumisti per grandi produzioni a livello nazionale ed internazionale.

 

Attualmente è l’unica scuola di moda italiana ad aver vinto il prestigioso premio LVMH Graduate Prize, durante le edizioni del 2016, 2018 e 2019.