Contact Us
0039066864132
Chat with us!

Roma

Via della Rondinella, 2 – 00186 Roma
Tel: +39 06 686 41 32 – +39 06 686 81 69
Fax: + 39 06 687 48 67

LA SEDE

L’Headquarter di Accademia Costume & Moda si trova nel centro storico di Roma, di fronte a Castel Sant’Angelo e a pochi passi da Piazza Navona.

Il Villino, progettato nel 1925 dall’Architetto Vincenzo Fasolo, permette ai suoi studenti di fare lezione in classi con grandi finestre che affacciano sul centro storico della città, laboratori sartoriali e Shooting, aule PC e spazi multimediali.

All’interno della struttura, inoltre, è possibile trovare la Biblioteca-Emeroteca “Fiamma Lanzara”, unico centro culturale di moda nel Lazio, nel quale sono disponibili più di 4500 volumi monografici e i 12000 numeri di rivista; e l’Aula Magna, la quale ospita convegni, talks e presentazioni con ospiti di importanza nazionale e internazionale.

Studiare a Roma rappresenta un’opportunità molto stimolante per i suoi alunni: storia, cultura e bellezza convivono in perfetto equilibrio con la tradizione del made in Italy, dalle piccole botteghe artigiane, alle manifatture, fino alle piu importanti Sartorie Teatrali e Maison di Moda, come Bulgari, Fendi e Valentino, che hanno scelto Roma come propria sede creativa e/o manageriale, valorizzando secondo la propria identità, il patrimonio che la città rappresenta a livello internazionale.

Roma è un’esperienza che accompagna i nostri studenti per tutta la loro carriera professionale, i quali porteranno in futuro questa esperienza su scala globale.


BIBLIOTECA "Fiamma Lanzara"

L’Accademia di Costume e di Moda possiede una storica Biblioteca-Emeroteca-Archivio (BEA) aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e frequentata da studiosi di costume, moda, tessuto e gioiello. Nel dicembre del 2019 con determina n. 4628 del 18/12 la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio ha dichiarato l’eccezionale interesse culturale la sua biblioteca-emeroteca e la formale intitolazione “Fiamma Lanzara” attuale presidente quale dedicatario del centro culturale.

LA TESSUTECA

La Tessuteca dell’Accademia Costume & Moda è una vera e propria “biblioteca dei tessuti”. Creata con l’intento di permettere agli studenti di conoscere l’importanza dei tessuti e della “materia”, è strutturata per consentire il lavoro di ricerca campionatura, e costantemente aggiornata grazie al supporto di alcune delle migliori aziende manifatturiere, eccellenza del “Made in Italy”. Negli anni l’Accademia ha beneficiato del supporto e dell’aiuto di un eccellente professionista, ex alunno Marco MastroianniResponsable Création Matières chez Louis Vuitton e Christian Dior. Marco ha contribuito con la sua esperienza, con la sua generosità e la sua competenza a supportare la didattica in maniera decisiva non solo facilitando i rapporti con la filiera, (alcune tra le più importanti aziende del Made in Italy), ma anche e soprattutto nel guidare i ragazzi. L’idea creativa nasce dalla conoscenza della “materia”, di tutti i trattamenti che la nobilitano e trasformano, dal lavoro artigianale che rende unico e famoso nel mondo il lavoro delle nostre aziende manifatturiere tessili e pellettiere. E’ così che, alcune tra le più importanti aziende di questo settore, hanno creduto nel Progetto Accademia e come veri “mecenati” hanno prestato la loro eccellente artigianalità, in alcuni casi realizzando su idea creativa degli studenti, appositamente per loro tessuti, stampe, lavorazioni e ricami, fornendo filati e pellicce. La tessuteca è stata realizzata grazie al supporto di  Alesilk, Gentili Mosconi, Lanificio di Sordevolo, Ostinelli Seta.

I LABORATORI

L’Accademia Costume & moda, mette a disposizione dei propri studenti e a supporto della didattica, una serie di laboratori per la sperimentazione pratica del lavoro di sartoria per la moda e il costume, la prototipazione di accessori e per la comunicazione. Nello specifico:

  • 2 laboratori di sartoria moda e costume dotati di macchine da cucire industriali con sedie da macchinista, postazioni stiro professionali, manichini e busti sartoriali uomo e donna, supervisionati da un tecnico di laboratorio.
  • 1 laboratorio accessori dotato di macchine e utensili per la lavorazione dei pellami e la realizzazione dei prototipi.
  • 1 aula shooting dotata di apparecchiature fotografiche e fondali per la realizzazione di servizi fotografici.
  • 1 aula trucco con 6 postazioni professionali di make-up per attività di laboratorio di trucco per lo spettacolo.

LAB COMPUTER

Il servizio Virtual Machine on Cloud di Accademia Costume & Moda permette agli studenti di accedere in ogni momento in remoto con un proprio device ad una computer virtuale e di utilizzarne i software installati. In questo modo, si ha la possibilità di avere libero accesso, 24h su 24h, alle risorse necessarie per lo svolgimento delle attività accademiche, dall’editing di testi e immagini fino alla progettazione digitale di sketch, oltre che la consultazione dei principali portali di moda, costume e tendenze utili per lo studio e ricerca.

I servizi:

  • Attivazione di una casella email personalizzata
  • Pacchetto Office (Word, Excel, Powepoint) su web
  • Spazio di archiviazione dedicato di 100GB su cloud OneDrive
  • Accesso ad un laboratorio virtuale sul cloud disponibile 24/7 in ambiente Microsoft
  • Pacchetto Adobe Creative Cloud (Photoshop, InDesign, Illustrator, ecc)
  • Accesso ai contenuti professionali del portale WGSN

Via della Rondinella, 2 – 00186 Roma
Tel: +39 06 686 41 32 – +39 06 686 81 69
Fax: + 39 06 687 48 67


Accomodation