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Open Days

Gli Open Day rappresentano un'importante occasione di orientamento per studenti e genitori interessati a conoscere da vicino l'Accademia Costume & Moda e la sua offerta formativa.

SEI INTERESSATO AI CORSI TRIENNALI?
Sono disponibili i nuovi appuntamenti per gli Open Day e si potrà scegliere se partecipare di presenza o online in base alla data selezionata. In ogni caso è sempre possibile prenotare una visita delle sedi di Roma e Milano e un colloquio di orientamento personalizzato, sia in sede che online, compilando il form di questa pagina.

SEI INTERESSATO AI MASTER, BIENNI E SPECIALIZZAZIONI?
Sono previsti colloqui di orientamento personalizzati sia online che di presenza. Compilando il form sarà possibile prenotare la data e la modalità più comoda per chi è interessato a queste tipologie di corsi.

Registrati compilando il form.

DATE OPEN DAY CORSI TRIENNALI ROMA E MILANO:

  • sabato, 19 Febbraio 2022 online
  • sabato, 19 Marzo 2022
  • sabato, 9 Aprile 2022 online
  • sabato, 7 Maggio 2022
  • mercoledì, 13 Luglio 2022 online
  • sabato, 17 Settembre 2022

Durante gli Open Day avrai l'opportunità di:

 

  • Conoscere l’Accademia Costume & Moda e il suo metodo formativo
  • Ascoltare le presentazioni dei programmi accademici
  • Incontrare docenti, direttori e coordinatori
  • Parlare con gli ex alunni della loro esperienza di studio
  • Conoscere le opportunità professionali e le aziende con cui l’Accademia collabora
  • Visitare la scuola, le aule ed i laboratori
  • Svolgere un colloquio di approfondimento presso l’Ufficio Orientamento o di ammissione direttamente con la Direzione Didattica o i Coordinatori dei Master e dei Corsi di Alta Formazione

TRIENNALI

L’unico corso triennale al mondo in cui il Costume, la Moda e gli Accessori, camminano parallelamente all’interno di uno stesso iter formativo. Una opportunità unica per individuare i propri limiti e imparare a superarli, sviluppare la propria identità creativa su basi culturali e tecniche legate alla ricerca e al design, alla prototipazione e al prodotto, all’innovazione e allo sviluppo tecnologico, a servizio del Sistema Moda e dell’Industria dello Spettacolo.

Fashion Design Management ha un duplice significato: Design, in quanto il senso di un’azienda creativa ruota intorno al design, al processo, alle metodologie e alla realizzazione dei prodotti da comunicare e da distribuire sui mercati; Management, perché l’obiettivo formativo di questo corso attiene alla costruzione di figure manageriali innovative, in grado di comprendere e implementare i processi e la complessità di aziende che si confrontano con il prodotto, la sua comunicazione, le strategie concettuali, economiche e sostenibili che guidano il DNA di un brand.

Corso triennale che prepara figure professionali complete che riescano ad inserirsi nel mondo del lavoro, con competenze culturali e tecniche di Scrittura, Styling, Relazioni e Speaking, Visual e Web. A supporto degli studenti importanti professionisti italiani e internazionali. Obiettivo, l’arte del saper raccontare, interpretando in chiave identitaria, critica e contemporanea ciò che ci circonda.

Corso triennale che propone allo studente un ampio spettro di metodologie e di tecniche e una solida base per operare sul mercato lavorativo nei settori del Video Design, del Cinema e delle Arti Multimediali.

MASTER

Un Master che ha l’obiettivo di fornire al Designer competenze culturali e tecniche legate all’unicità dell’Alta Moda, dalla ricerca allo stile, dai tessuti alle lavorazioni, dalla modellistica alla sartoria, unendo tecnologia ed innovazione, tradizione e contemporaneità.
Il Master è rivolto ai laureati desiderosi di dotarsi di un curriculum professionale basato sulla cultura, la creatività e l’innovazione nella ricerca e nello sviluppo del tessuto, uno dei campi più impegnativi e in rapida evoluzione dell’intero settore moda. L’esplorazione creativa nell’ambito del tessile richiede un complesso mix di conoscenze e di abilità corredato da un profondo background culturale, sia nel campo specifico che nella moda e nelle arti in generale. Il Master pone al centro dell’intero percorso il tema dell’innovazione con particolare attenzione al tema della sostenibilità.
In partnership con Modateca Deanna e studiato in ogni sua fase con le realtà produttive Italiane specializzate nella maglieria con l’obiettivo di fornire al Designer competenze tecniche, progettuali e culturali di ricerca e innovazione, sviluppo tecnologico e tradizione nell’ambito della Maglieria. Obiettivo del corso è apprendere e utilizzare gli strumenti artigianali ed industriali all’avanguardia, collaborando direttamente con i maggiori esperti del settore.

Un Master costruito e sviluppato insieme alle Maison del settore e ai distretti produttivi legati agli Accessori, che ha l’obiettivo di fornire al Designer competenze tecniche e culturali di ricerca e stile, modellistica e prototipazione, sviluppo tecnologico ed innovazione legati al prodotto: borse, scarpe e piccola pelletteria.
Unico Master riconosciuto dal MIUR in Design del Costume pensato e sviluppato per dare al Designer, competenze sociologiche e culturali, conoscenze tecniche e sartoriali: dallo spoglio alla caratterizzazione del personaggio, dal budget alla sartoria, dalle lavorazioni alla messa in scena. In collaborazione diretta con importanti sartorie teatrali e cinematografiche italiane.
Il Master vuole fornire al Designer gli strumenti per trasformare l’idea creativa in realtà produttiva, attraverso conoscenze culturali e tecniche legate a percorsi progettuali di realizzazione che spaziano da quelli tradizionali al Cad. Un progetto teorico-pratico di ricerca scientifica e laboratorio operativo.

Il Master in Fashion Communication & Art Direction, in partnership con prestigiose aziende del settore, si rivolge a laureati e/o professionisti desiderosi di intraprendere un percorso formativo in grado di offrire approfondimento culturale e esperienza pratica del settore della comunicazione di moda.

Il Master in Fashion Sustainability & Industry Evolution, in partnership con importanti aziende del settore moda, integra discipline culturali e progettuali, prendendo in esame l’intero ciclo del prodotto (Design, Production, Sales & Distribution, Defects detection, Return Goods – Shipping, Storage), i modelli di business, l’area legale, la comunicazione e le aree di approfondimento scientifico in costante evoluzione.

Il Master in Creative Direction for the Performing Arts, si rivolge a laureati e/o professionisti desiderosi di dotarsi di un curriculum professionale basato sullo sviluppo delle potenzialità creative di un artista, di un festival, di un’etichetta discografica e di un centro di produzione culturale e su competenze sui temi dello sviluppo strategico, innovativo e creativo del settore dello spettacolo nella sua accezione più ampia.

Corsi Biennali

Il Diploma Accademico di II livello forma progettisti e designer con una spiccata sensibilità e una cultura di riferimento importante, che siano in grado di tradurre le complessità merceologiche e costruttive di un’area vasta e ricca di punti di contatto e differenze. Il Corso intende rispondere alle emergenti necessità dell’Industria creativa nella formazione di figure professionali e di ricerca che siano in grado di interpretare i nuovi bisogni di un settore come quello dell’Accessorio e del Gioiello che rappresenta uno dei principali asset dell’industria creativa italiana.
Il Diploma Accademico di II livello è volto a formare professionisti e studiosi implementando due degli aspetti più che sono alla base della stessa storia di Accademia, il Costume e l’Alta Moda, i pilastri sui quali, sia per ragioni territoriali che per radici culturali, è nato il sistema della Moda italiana.
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