Open Days ACM

PER PRENOTARTI AL DIGITAL OPEN DAY DI MARTEDI’ 14 LUGLIO 2020 CLICCA QUI.

Gli Open Day ACM sono previsti a partire da Febbraio 2020. Le date del 18 aprile, del 16 maggio e del 14 luglio saranno effettuate in modalità online in cui, oltre alla presentazione dell’offerta formativa, è prevista una sessione live dedicata alle vostre domande.

Per iscriversi agli Open Day basta compilare il form o chiamare lo 06.6864132 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. La partecipazione è gratuita. Prenotati subito!

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Durante queste giornate i ragazzi hanno la possibilità di:

  • Ascoltare le presentazioni dei programmi didattici;
  • Incontrare i docenti;
  • Confrontarsi con gli studenti;
  • Parlare con gli ex alunni che lavorano presso aziende del settore;
  • Visitare la struttura, le aule ed i laboratori;
  • Svolgere un colloquio di approfondimento presso l’Ufficio Orientamento e Marketing o direttamente con la Direzione Didattica o i Coordinatori dei Master e dei Corsi di Alta Formazione.
Nel periodo di chiusura a causa emergenza covid-19 gli Open Day saranno organizzati come segue:

Diplomi Accademici di I Livello si svolgeranno nelle seguenti date:

  • Sabato 15 febbraio 2020
  • Sabato 07 marzo 2020 Annullato
  • Sabato 18 aprile 2020 - Online Day
  • Sabato 16 maggio 2020 - Online Day
  • Martedì 14 luglio 2020
  • Sabato 12 settembre 2020

Master di I Livello è possibile registrarsi a incontri online (webinar) consulta il calendario. Oppure prenotare un colloquio di orientamento personalizzato.

Diplomi Accademici di II Livello è possibile prenotare un colloquio di orientamento personalizzato.

Master di I Livello è possibile registrarsi a incontri online (webinar) consulta il calendario. Oppure prenotare un colloquio di orientamento personalizzato.

Corso di Alta Formazione in Comunicazione di Moda e Corso di Alta Formazione in Design di Moda è possibile prenotare un colloquio di orientamento personalizzato.

scopri l’offerta formativa

Corsi Triennali

Costume e Moda - 180 ECTS

Il solo corso triennale al mondo in cui il Costume e la Moda con gli accessori, camminano parallelamente all’interno di uno stesso iter formativo. Una opportunità unica per individuare i propri limiti e imparare a superarli, sviluppare la propria identità creativa su basi culturali e tecniche legate alla ricerca e al design, alla prototipazione e al prodotto, all’innovazione e allo sviluppo tecnologico, a servizio del Sistema Moda e dell’Industria dello Spettacolo. Ex Alunni

Fashion Design Management

Fashion Design Management ha un duplice significato: Design, in quanto il senso di un’azienda creativa ruota intorno al design, al processo, alle metodologie e alla realizzazione dei prodotti da comunicare e da distribuire sui mercati; Management, perché l’obiettivo formativo di questo corso attiene alla costruzione di figure manageriali innovative, in grado di comprendere e implementare i processi e la complessità di aziende che si confrontano con il prodotto, la sua comunicazione, le strategie concettuali, economiche e sostenibili che guidano il DNA di un brand.

Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication

Corso triennale che vuole creare figure professionali complete che riescano ad inserirsi nel mondo del lavoro, con competenze culturali e tecniche di Scrittura, Styling, Relazioni e Speaking, Visual e Web. A supporto degli studenti importanti professionisti da Roma, Milano e Parigi. Obiettivo, l’arte del saper raccontare, interpretando in chiave identitaria, critica e contemporanea ciò che ci circonda.

Cinema e Filmmaking: Media Design e Arti Multimediali

Corso triennale che propone allo studente un ampio spettro di metodologie e di tecniche e  una solida base per operare sul mercato lavorativo nel settore video.

Master di I livello

Alta Moda, Fashion Design

Un Master che ha l’obiettivo di fornire al Designer competenze culturali e tecniche legate all’unicità di una collezione di Alta Moda, dalla ricerca allo stile, dai tessuti alle lavorazioni, dalla modellistica alla sartoria, unendo tecnologia ed innovazione, tradizione e contemporaneità, dall’idea al cliente finale.

Fabrics Innovation Design

Il Master è rivolto ai laureati desiderosi di dotarsi di un curriculum professionale basato sulla cultura, la creatività e l’innovazione nella ricerca e nello sviluppo del tessuto, uno dei campi più impegnativi e in rapida evoluzione dell’intero settore moda. L’esplorazione creativa nell’ambito del tessile richiede un complesso mix di conoscenze e di abilità corredato da un profondo background culturale, sia nel campo specifico che nella moda e nelle arti in generale. Il master pone al centro dell’intero percorso il tema dell’innovazione con particolare attenzione al tema della sostenibilità.

Creative Knitwear Design

Unico Master al mondo di Maglieria Creativa, in partnership con la Modateca Deanna, studiato in ogni sua fase con le realtà produttive Italiane con l’obiettivo di fornire al Designer competenze tecniche e culturali di ricerca e innovazione, sviluppo tecnologico e tradizione. Conoscere e utilizzare gli strumenti artigianali ed industriali all’avanguardia, collaborando direttamente con i maggiori esperti del settore.

Design degli Accessori

Un Master costruito e sviluppato insieme alle Maison del settore e ai distretti produttivi legati agli Accessori, che ha l’obiettivo di fornire al Designer competenze tecniche e culturali di ricerca e stile, modellistica e prototipazione, sviluppo tecnologico ed innovazione legato al prodotto: borse, scarpe e piccola pelletteria. Il corso si svolge in collaborazione con la Maison Fendi.

L'Arte e il Mestiere del Costumista

Unico Master riconosciuto dal MIUR in Design del Costume pensato e sviluppato per dare al Designer, competenze sociologiche e culturali, conoscenze tecniche e sartoriali: dallo spoglio alla caratterizzazione del personaggio, dal budget alla sartoria, dalle lavorazioni alla messa in scena. In partecipazione diretta con importanti sartorie teatrali e cinematografiche italiane.

Fashion Jewellery

Il Master vuole fornire al Designer gli strumenti per trasformare l’idea creative in realtà produttiva, attraverso conoscenze culturali e tecniche legate a percorsi progettuali di realizzazione che spaziano da quelli tradizionali al cad. Un progetto teorico-pratico di ricerca scientifica e laboratorio operativo.

Corsi Biennali

Design degli Accessori e del Gioiello

Il Diploma Accademico di II livello forma progettisti e designer con una spiccata sensibilità moda ed una cultura di riferimento importante, che siano in grado di tradurre le complessità merceologiche e costruttive di un’area vasta e ricca di punti di contatto e differenze. Il Corso intende rispondere alle emergenti necessità dell’Industria creativa nella formazione di figure professionali e di ricerca che siano in grado di interpretare i nuovi bisogni di un settore come quello dell’Accessorio che rappresenta uno dei principali asset dell’industria creativa italiana.

Design del Costume e dell'Alta Moda

Il Diploma Accademico di II livello è volto a formare professionisti e studiosi implementando due degli aspetti più che sono alla base della stessa storia di Accademia, il Costume e l’Alta Moda, i pilastri sui quali, sia per ragioni territoriali che per radici culturali, è nato il sistema della Moda italiana.

Corsi di Alta Formazione

Design di Moda

Il Corso vuole formare professionisti del settore moda con conoscenze tecnico stilistiche utili alla progettazione di collezioni complete di modelli. Il progetto formativo simula il percorso di filiera, la ricerca di materiali e tendenze, lo studio dei nuovi trend, la progettazione di insieme, lo sviluppo tecnico, fino alla comunicazione e realizzazione del prodotto e del portfolio.

Comunicazione di moda

Il Corso ha lo scopo di formare professionisti esperti nella comunicazione, nell’ideazione e realizzazione di progetti di moda. Gli studenti saranno in grado di interpretare stili, codici estetici, espressivi e comunicativi base e avanzati dei diversi settori della moda avendo, alla fine del percorso, un’ampia conoscenza dei vari comparti che collaborano alla definizione del prodotto.