- chi siamo
- corsi
- campus
- Orientamento
- Careers & Placement
- Experience
- Contatti
MILANO FASHION FILM FESTIVAL
Progetto: TOWARDS A NEW DEFINITION OF FREEDOM BETWEEN FASHION AND SOCIETY
Project Leader: Sara Maino, Riccardo Conti
Master in Fashion Communication & Art Direction a.a. 2022/2023
Industry Project in collaborazione con Milano Fashion Film Festival, fondato da Constanza Cavalli Etro, che con il suo lavoro ha costruito un’istituzione internazionale in continuo dialogo con tutti gli aspetti comunicativi dell’Industria. La dimensione digitale, del video, del film, è un verticale in continua evoluzione e sempre più importante nel campo della Comunicazione e della Fashion Communication; Sara Sozzani Maino, da anni al centro del dibattito sui nuovi talenti; Riccardo Conti, giornalista e ricercatore.
“La libertà è il diritto di dire alla gente ciò che non vuole sentire”, George Orwell.
Una combattente per la libertà scomparsa da pochi giorni, Vivienne Westwood, è uno dei tanti esempi di come il significato di libertà (di valori, di espressione, di inclusione, …) abbia ispirato generazioni nel settore della moda.
L’obiettivo di questo progetto è quindi quello di svelare una serie di domande, e forse alcune possibili risposte, su come viviamo la libertà al giorno d’oggi, sempre considerando la moda e lo stile di vita.
Gli studenti dovranno creare e sviluppare molteplici e diverse competenze legate alla realizzazione di un film-sceneggiatura, dall’idea al moodboard, storyboard, trailer, e quelle alla base della realizzazione di un cortometraggio di moda che rispecchi anche la ricerca fatta da ciascun gruppo sugli argomenti scelti.
Sono tenuti a realizzare un fashion film generato da una ricerca primaria e secondaria che risponda alle richieste espresse nel documento.
Ogni team, composto da 3 studenti, si organizzerà autonomamente nel reperire le risorse necessarie alla produzione. È consentito l’uso di uno smartphone nella realizzazione del video.
Gli studenti saranno supportati da alcune lezioni specifiche sul montaggio cinematografico.