Contact Us
00390697604899
Chat with us!

FURLA: THE DIGITAL DIMENSION OF SUSTAINABILITY

FURLA
Progetto: THE DIGITAL DIMENSION OF SUSTAINABILITY
Project Leader: Enrico Fasoli
Master in Fashion Communication & Art Direction a.a. 2021/2022

Industry Project in collaboration with FURLA: Enrico Della Svizzera, Global PR & Communication Director, Ilaria Tafuri Sustainability specialist, Sara Ravenna, HR Business Partner, Serena Maria Prati, Chief Licensing & Business Development Officer, Marco Taddeo EMEA PR& Media Manager.

La dimensione digitale della comunicazione è diventata sempre più rilevante e crescerà secondo nuovi strumenti e media. Furla ha sviluppato pratiche sostenibili negli ultimi anni in diverse sfaccettature e con una molteplicità di progetti importanti da comunicare con il giusto “ton of voice”.

Orgogliosa del suo DNA e della sua impareggiabile eredità nel mondo della pelletteria, Furla sviluppa un progetto ambizioso volto a esaltare la sua eredità manifatturiera italiana creando un profondo legame con il paesaggio naturale più bello e incontaminato. Furla Progetto Italia, che diventerà il cuore della filiera manifatturiera e creativa di Furla, ospiterà 130 dipendenti che avranno la possibilità di esprimere la propria creatività e le proprie capacità artigianali in un ambiente altamente stimolante, che coniuga il rispetto delle tradizioni con una nuova voglia per l’innovazione high-tech e la sperimentazione artistica.

Industry Brief

Questo progetto ha presentato vari gradi di complessità e implementa diversi obiettivi per gli studenti. La creazione di un piano strategico digitale che includa i social media, la comunicazione integrata con il sito. I siti dei vari brand all’interno del punto vendita, talents/influencer marketing; valorizzazione e definizione di strategie volte ad ampliare la Brand awareness con specifico riferimento agli ambiti della sostenibilità e dell’innovazione responsabile. L’obiettivo principale del progetto è stato quello di costruire ed espandere la community digitale e consumer di Furla attraverso una serie di strategie e iniziative coerenti con i valori del Brand. Agli studenti è stato richiesto di sviluppare un piano digitale strategico integrato su diverse piattaforme per comunicare la complessità delle diverse azioni che il Brand ha messo in atto per diventare più sostenibili, attraverso un piano integrato e un’unica narrazione.

Una grande varietà di metodologie è stata applicata al processo di progettazione include diversi fattori, ad esempio l’analisi del DNA del marchio, la definizione del concetto di comunicazione che gli studenti intendevano trasmettere con la loro proposta per realizzare un progetto completo coerente con la ricerca. Ogni studente è stato invitato a sviluppare un rapporto di ricerca testuale e visivo, finalizzato a riassumere e presentare il concept del progetto. La ricerca e l’analisi del panorama competitivo all’interno dell’area degli accessori con specifici riferimenti a quell’area sostenibile, case histories e best practice.

Essenziale per il successo di questo progetto è stata la proposta di un piano strategico digitale, social media, piano editoriale, sito web, influencer e talent, performance marketing e una presentazione digitale sintetica contenente la sintesi dell’intero progetto, la definizione del piano strategico e l’armonizzazione tutti i vari elementi.


Potrebbe interessarti anche