Contact Us
0039066864132
Chat with us!

Let’s talk with… Riccardo Terzo | Master in Fashion Communication & Art Direction

Riccardo Terzo è il docente per il corso di Fotografia del nuovo Master in Fashion Communication & Art Direction di Accademia Costume & Moda, per il nuovo Campus di Milano.

Riccardo Terzo lavora come Stylist freelance e Fashion Editor. Ha iniziato la sua carriera occupandosi di scouting e nuovi talenti per la piattaforma dedicata ai Talents di Vogue Italia, testata con la quale ancora collabora. In passato ha collaborato con Posh Magazine, Gucci, Moncler, Saldarini, Camera della Moda Italiana, L’Officiel.

Il suo lavoro di docente si concentra sulla storia della moda, dello styling e della fotografia.

 

FASHION STYLIST E FASHION CONTRIBUTOR PER VOGUE ITALIA, COME NASCE LA TUA PASSIONE PER LA FOTOGRAFIA DI MODA?

La passione per la fotografia nasce nel momento in cui mi sono avvicinato all’editoria di moda. La prima scuola sono stati i magazine più importanti: le pagine di Vogue, Self Service, i-D, Purple mi hanno aiutato a scoprire un universo fatto di fantasia, realtà, raffinate poesie visive e sfacciati ritratti della società. Dai maestri della storia della fotografia alle sensazioni più recenti, fra tradizione e underground, sono entrato in contatto con un linguaggio che è alla base del mondo della moda e che ancora oggi, oltre a stimolare la curiosità, fornisce i filtri attraverso i quali leggere, osservare e interpretare ciò che ci circonda.

 

CHE DOTI DEVE AVERE UN FOTOGRAFO DI MODA? QUALI SONO INNATE E QUALI SI POSSONO IMPARARE CON UN’ADEGUATA FORMAZIONE DIDATTICA?

Un fotografo di moda può e deve imparare la tecnica, la forma, i mezzi attraverso i quali può sperimentare e variare la propria creatività e soprattutto deve conoscere la storia della moda, della fotografia e dell’arte. Il valore culturale è fondamentale. La dote innata, invece, che non può mancare è la sensibilità nel senso più ampio possibile e che porta ad avere una visione, un’opinione estetica forte e riconoscibile, caratteristiche fondamentali per ogni tipo di fotografo.

SCOPRI LE BORSE DI STUDIO DEL MASTER

QUALI SONO LE UNICITÀ DEL CORSO DI FOTOGRAFIA IN CUI INSEGNERAI ALL’INTERNO DEL NUOVO MASTER IN FASHION COMMUNICATION & ART DIRECTION DI ACCADEMIA COSTUME & MODA A MILANO?

Nel corso affronteremo i più importanti nomi che hanno costruito il mondo della fotografia (di moda e non) come lo conosciamo oggi per costruire, passo dopo passo, un’identità estetica e creativa, focalizzandoci in particolare sul mondo contemporaneo per interpretarlo al meglio. Un altro obiettivo fondamentale sarà la comprensione e l’analisi del mondo sociale della moda attraverso lo strumento più potente dopo gli abiti, ovvero la rappresentazione fotografica di fantasie e identità.

SCOPRI TUTTA LA FACULTY DEL MASTER

Potrebbe interessarti anche