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Diploma Accademico di I Livello

Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication

  • Inizio

    Ottobre

  • Durata

    3 anni

  • Crediti

    180 CFA*

  • Lingua

    Italiano

  • Sede

    Roma | Milano

Intro e Obiettivi

* Il corso nella sede di Milano è in attesa di riconoscimento MIUR.

Il Diploma Accademico di I Livello in Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication nasce dalla crescente richiesta, da parte dell’industria, di figure professionali preparate a lavorare negli ambiti della narrativa del prodotto e del brand, siano essi intesi come editoria, styling o comunicazione in senso più generale.

Gli obiettivi  sono volti ad assicurare una adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché, l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali al fine di fornire conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti creativi nei processi comunicativi con riferimento all’editoria, alla fotografia, alla grafica, al design e alla comunicazione pubblicitaria e giornalistica in area moda.

Completando con successo il Diploma Accademico di I livello in Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication è possibile operare nel settore come: Fashion Editor, Fashion Stylist, Image Coordinator, Event Manager, Communication Manager, Digital Communication Manager, Social Media Manager.

  • Fashion Editor
  • Fashion Stylist
  • Image Coordinator
  • Event Manager
  • Communication Manager
  • Digital Communication Manager
  • Social Media Manager

Il Diploma Accademico di I Livello in Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication si rivolge a chi è in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all’estero dopo 12 anni di scolarità.

Il Diploma Accademico di I livello in Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication è a numero chiuso. Per essere ammessi è richiesto il superamento di un test di ammissione volto a valutare l’interesse e l’attitudine verso le discipline oggetto di studio.

1 ANNO – VISUAL NARRATIVES

Il I° Anno Accademico affronta argomenti quali: il fashion styling, fashion editing, ufficio stampa e comunicazione, fotografia di moda, sociologia, semiotica dell’arte, storia dell’arte e della moda. Le esercitazioni legate ai servizi fotografici consentiranno agli studenti di acquisire esperienze redazionali e di styling e sperimentare direttamente sul campo il concetto di lavoro in team, così da poter essere in grado di riconoscere in maniera immediata le linee guida per condurre l’analisi e la costruzione di un’immagine.

2 ANNO – BRAND, SCRITTURA E CONTESTO

Durante il II° Anno Accademico si affronta uno studio approfondito dell’’industria della moda, attraverso l’analisi delle collezioni, della fotografia di moda, dei prodotti raccontati attraverso la tecnica fotografica dello still life e dello styling. Inoltre, per conferire allo studente la capacità di analizzare la strategia comunicativa più appropriata per i clienti e per lo sviluppo, laddove necessario, di una nuova identità creativa, sono previsti insegnamenti come le strategie di comunicazione digitale e di reputation building, il marketing, la comunicazione non convenzionale, la brand identity.

3 ANNO – OMNICHANNEL

Il III° Anno Accademico completa l’identità creativa dello studente attraverso competenze ed esperienze professionali trasmesse da progetti industry con aziende leader nel settore comunicazione e prodotto. Si aggiungono attività video e il fashion film, uno degli strumenti fondamentali di storytelling per la percezione di un brand e il posizionamento del prodotto. Gli studenti hanno la possibilità di sperimentare liberamente il tema del progetto per la prova finale scegliendo la propria area, o aree, di riferimento: editoria, PR e comunicazione, analisi della comunicazione di moda dei brand, fashion styling. L’obiettivo è sviluppare un approccio creativo e professionale al progetto, tenendo conto del rapporto fra la propria visione personale, l’interpretazione del messaggio da veicolare e il budget a disposizione, nella redazione di un progetto finale per un brand, un progetto editoriale o di comunicazione.

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  • sabato, Febbraio 15 2020
  • sabato, Marzo 7 2020
  • sabato, Aprile 4 2020
  • sabato, Maggio 16 2020
  • martedì, Luglio 14 2020 online
  • sabato, Settembre 12 2020 online


Progetti del corso

Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication Alumni


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