Contact Us
0039066864132
Chat with us!
Diploma Accademico di I Livello

Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication

  • Inizio

    Ottobre

  • Durata

    3 anni

  • Crediti

    180 CFA*

  • Lingua

    Italiano

  • Sede

    Roma | Milano

Intro e Obiettivi Formativi

* Il corso nella sede di Milano è in attesa di riconoscimento MIUR.

Il Diploma Accademico di I Livello in Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication nasce dalla crescente richiesta, da parte dell’industria, di figure professionali preparate a lavorare negli ambiti dello storytelling del prodotto e del brand, siano essi intesi come editoria, styling o comunicazione in senso più generale.

Gli obiettivi formativi sono quelli di assicurare una adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché, l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali al fine di fornire conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti creativi nei processi comunicativi con riferimento all’editoria, alla fotografia, alla grafica, al design e alla comunicazione pubblicitaria e giornalistica in area moda.

Completando con successo il Diploma Accademico di I livello in Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication è possibile operare nel settore come: Fashion Editor, Fashion Stylist, Image Coordinator, Event Manager, Communication Manager, Digital Communication Manager, Social Media Manager.

  • Fashion Editor
  • Fashion Stylist
  • Image Coordinator
  • Event Manager
  • Communication Manager
  • Digital Communication Manager
  • Social Media Manager

Il Diploma Accademico di I Livello in Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication si rivolge a chi è in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all’estero dopo 12 anni di scolarità.

Il Diploma Accademico di I livello in Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication è a numero chiuso. Per essere ammessi è richiesto il superamento di un test di ammissione volto a valutare l’interesse e l’attitudine verso le discipline oggetto di studio.

1 ANNO – VISUAL NARRATIVES

Il I° Anno Accademico affronta argomenti quali: il fashion styling, fashion editing, ufficio stampa e comunicazione, fotografia di moda, sociologia, processi culturali, storia dell’arte e della moda. Le esercitazioni legate ai servizi fotografici consentiranno agli studenti di acquisire esperienze redazionali e di styling e sperimentare direttamente sul campo il concetto di lavoro in team, così da poter essere in grado di riconoscere in maniera immediata le linee guida per condurre un’analisi d’immagine.

2 ANNO – BRAND, SCRITTURA E CONTESTO

Durante il II° Anno Accademico si affronta uno studio approfondito dell’aspetto più commerciale del Sistema Moda, attraverso un’analisi delle collezioni, della fotografia di moda, dei prodotti raccontati attraverso la tecnica fotografica dello still life e dello styling. Inoltre, per conferire allo studente la capacità di analizzare la strategia comunicativa più appropriata per i clienti e per lo sviluppo, laddove necessario, di una nuova identità creativa, sono previsti insegnamenti come la comunicazione digitale e il marketing, le strategie di pubbliche relazioni digitali, la comunicazione non convenzionale, la brand identity e le strategie di reputation building.

3 ANNO – OMNICHANNEL

Il III° Anno Accademico è contraddistinto dal completamento della propria identità creativa, sviluppatasi attraverso competenze ed esperienze professionali trasmesse da progetti industry con aziende leader nel settore comunicazione e prodotto. Si aggiungono il video moda, il giornalismo televisivo di moda e il fashion film, uno degli strumenti fondamentali di “storytelling ” per la percezione di un brand e il posizionamento del prodotto. Gli studenti hanno la possibilità di sperimentare liberamente il tema del progetto per la prova finale scegliendo la propria area, o aree, di riferimento: editoria, PR e comunicazione, analisi della comunicazione di moda dei brand, fashion styling. L’obiettivo è sviluppare un approccio creativo e professionale al progetto, tenendo conto del rapporto fra propria visione personale e budget a disposizione, nella redazione di un book finale per l’industria commerciale, editoriale e comunicativa.

Richiedi informazioni


open
days

  • sabato, Febbraio 15 2020
  • sabato, Marzo 7 2020
  • sabato, Aprile 4 2020
  • sabato, Maggio 16 2020
  • martedì, Luglio 14 2020 online
  • sabato, Settembre 12 2020 online


Progetti del corso

Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication Alumni


Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication Alumni


Partners del corso

Potrebbe interessarti anche