Contact Us
00390697604899
Chat with us!

Vans: Identity, strategy, and storytelling for the Vans for Gucci.

VANS
Special Project: CHOOSING YOUR OWN PATH. Identity, strategy, and storytelling for the Vans for Gucci.Project Leader: Fabio Corsini e Francesco Verdinelli
Terzo anno del Diploma Accademico di Primo Livello in Comunicazione di Moda, Fashion Editor, Styling & Communication  a.a. 2021/2022

Special Project in Collaborazione con VANS, Stefano Braga. Marketing Director, Samantha Goretski, Brand Marketing Director and Alessandro Masi, Digital & Communication Director.

“Fin dal 1966, Vans ha sempre rappresentato un marchio focalizzato sulla creazione di una propria identità che lo ha reso unico e diverso da tutti gli altri marchi presenti sul mercato. Una filosofia di vita basata su creatività, autenticità, voglia di esprimersi e di raccontare la propria espressione. Passando dall’autoespressione all’auto esplorazione, il consumatore di Vans è legato a valori diversi rispetto a quelli di altri brand ed è visto e considerato protagonista della sua esperienza di vita, non solo di acquisto. Proprio per mantenere questa distinzione (Bordieu), questo habitus distintivo, è importante saperne innovare l’azione, la progettazione, la sperimentazione, trovando non solo in sé stessi, ma anche nelle collaborazioni, nelle partnership, nel riconoscimento dell’altro, un nuovo valore per arricchire il tuo viaggio. Vans è quindi un brand innovativo e contemporaneo, alla ricerca di nuovi territori in cui portare il suo messaggio e la sua idea di quotidianità, valori e cuore. “

Brief

Gli studenti, divisi in gruppi di 3 o 4, si sono confrontati con un lavoro di riflessione e progettazione specifica relativo a:

– conoscenza e comprensione del marchio Vans e del suo patrimonio

– riflessione sulle attuali attività di comunicazione e marketing del marchio

– tecniche di comunicazione tradizionali e non solo

strategia omnicanale basata su strumenti integrati di marketing e comunicazione

I team hanno dovuto analizzare dapprima il contesto, gli obiettivi e la posizione del marchio; successivamente, hanno dovuto puntare su nuove forme di comunicazione e storytelling per le nuove generazioni, realizzando direttamente le proposte di comunicazione, dai nuovi claim alle iniziative e campagne mediatiche.

Gli studenti hanno presentato i loro progetti a Stefano Braga. Marketing Director, Samantha Goretski, Brand Marketing Director e Alessandro Masi, Digital & Communication Director ed ex studente di Accademia Costume & Moda.

Congratulazioni ragazzi!


Potrebbe interessarti anche