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DIESEL: BACK TO THE ORIGINS

DIESEL
TITOLO: BACK TO THE ORIGINS. La Comunicazione strategica di Diesel fra Heritage e futuro
Project Leader: Francesco Verdinelli e Fabio Corsini
Terzo anno del Diploma Accademico di Primo Livello in Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication a.a. 2022/2023

Special Project in Collaborazione con DIESEL, Serena Pederiva, Marketing Director Europe; Giulia Solina, GTM Marketing Specialist Italy & Iberia.

Gli studenti del nostro terzo anno del corso triennale in Comunicazione di Moda: Fashion Fashion Editor, Styling & Communication hanno ricevuto un nuovo ed entusiasmante brief dal team DIESEL, tra cui: Serena Pederiva, Marketing Director Europe; Giulia Solina, GTM Marketing Specialist Italy & Iberia.

L’azienda è stata fondata da Renzo Rosso nel 1978 con l’intento di creare il denim più innovativo al mondo. Nel bel mezzo di una crisi petrolifera di livello mondiale, durante la quale l’alternativa era fornita dal carburante diesel, a Renzo Rosso piacque l’idea di far conoscere il suo marchio denim come l’alternativa ai tradizionali giganti della moda casual. Dalla sua fondazione, Diesel è stata
protagonista di una strabiliante crescita e da azienda pionieristica leader nel settore del denim si è evoluta fino ad affermarsi nel mondo dell’abbigliamento casual di qualità, diventando una reale alternativa ai brand di lusso tradizionali. Nonostante la sua crescita, la filosofia di Diesel è rimasta invariata nel tempo: un marchio sinonimo di passione, individualità ed espressione della propria
personalità.

 

Industry Brief

Il progetto ha lo scopo di evidenziare la capacità degli studenti di sviluppare una campagna di marketing e comunicazione multichannel coerente con i valori fondamentali del marchio. Gli studenti dovranno dimostrare una comprensione analitica della brand identity, image ed equity, ed essere pronti a sviluppare e commercializzare una campagna di comunicazione nello spirito delle campagne di comunicazione originali non convenzionali che sono un tratto distintivo di Diesel. Il progetto si baserà anche fortemente sull’adozione del punto di vista del cliente per concepire e realizzare una campagna di marketing multicanale costruita sugli obiettivi del brand volti a
trasformare i contenuti in un’esperienza attivando ogni possibile punto di contatto con il consumatore.

Il progetto sarà quindi composto da due parti principali:

– Analisi del marchio e analisi di passate campagne di comunicazione non convenzionali per le
quali gli studenti saranno invitati a identificare i fattori chiave del successo, la ricerca chiave;

– Sviluppare una campagna di marketing e comunicazione non convenzionale in grado di
coinvolgere e integrare sia i canali digitali di comunicazione che gli spazi di vendita al dettaglio


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