Contact Us
0039066864132
Chat with us!
Master di I Livello

Alta Moda, Fashion Design

  • Inizio

    Novembre

  • Durata

    1 anno (Full-time)

  • Crediti

    60 CFA

  • Lingua

    Italiano | Inglese

  • Sede

    Roma

Intro e Obiettivi

Il Master di I livello in Alta Moda, Fashion Design si rivolge a laureati che vogliono completare o approfondire la loro formazione culturale e professionale in questo settore specifico della moda. È un percorso di studi intensivo teorico- pratico di ricerca e di laboratorio operativo, attraverso l’utilizzo concreto di tecniche, studi ed applicazioni per una preparazione artistico-culturale volta a sviluppare capacità organizzative, di progettazione e di operatività.

Il corso fornisce agli studenti le aree concettuali di base e gli strumenti necessari per interpretare i nuovi linguaggi, le tecnologie e le nuove aree di mercato dell’Alta Moda. I partecipanti hanno anche l’opportunità di acquisire esperienza diretta sviluppando progetti di ricerca su temi specifici e collaborano con i più importanti professionisti e con i brand più prestigiosi. Una serie di incontri con i rappresentanti delle più rilevanti aziende della filiera e visite presso aziende del settore, sono tra gli elementi chiave del programma di formazione. Il Master ha una durata complessiva di un anno per 1500 ore totali, suddivise in lezioni frontali e di laboratorio, studio individuale, attività complementari e di tirocinio.

Le materie del corso forniscono gli strumenti culturali e tecnici per affrontare il progetto, dalla storia della moda con particolare attenzione alla storia della Couture, alla comprensione dei tessuti e delle tecniche di embellishment, fino agli elementi di computer grafica che consentono agli studenti di fornire presentazioni professionali dei loro progetti. Il marketing costituisce la base per leggere i “codici” del DNA di un marchio e interpretarli nel contesto sociale. Il cuore del Master si sviluppa grazie a un’intensa attività di progettazione condotta in collaborazione con aziende della filiera. Supportati dalle competenze acquisite nelle diverse aree, gli studenti lavorano su progetti molto diversi in cui esprimono il loro processo di progettazione e la capacità di lavorare in delicato equilibrio con i diversi partner del settore. Il corso integra quindi un’esperienza di stage di ricerca con vari attori della filiera e termina con la realizzazione di un importante progetto personale.

Al termine del Master di I livello in Alta Moda, Fashion Design è possibile intraprendere una carriera professionale come Designer negli studi creativi degli atelier di Alta Moda e presso aziende leader di Prét-à-Porter, operare come Responsabile Ufficio Prodotto e ricoprire diversi ruoli professionali del sistema moda, dal design di collezioni, stampe, embellishment sino alla progettazione di un’attività in proprio.

  • Fashion Designer
  • Responsabile Ufficio Prodotto
  • Embroidery Designer
  • Product Manager
  • Textile Designer
  • Illustratore di Moda
  • Merchandiser
  • Research and Development Manager

Il Master si rivolge a coloro che abbiano conseguito un Diploma Accademico di I livello o una Laurea o altro titolo rilasciato in Italia o all’estero riconosciuto idoneo in base all’attuale normativa e che intendano intraprendere un percorso di studi e di carriera verso il settore dell’Alta Moda.

Possono essere ammessi al Master coloro che sono in possesso di:

  • Diploma Accademico di I Livello oppure Laurea, attinenti al corso di studi del Master
  • Diploma Accademico di I Livello o Laurea, differenti da quelli sopraindicati e/o non attinenti al percorso formativo, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura
  • Professionisti con comprovata esperienza nel settore e/o studenti in possesso di specializzazioni e/o titoli di studio non universitari e/o accademici attinenti al percorso formativo, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura (riceveranno unicamente un certificato di partecipazione)

Al fine di mantenere alta la qualità dell’esperienza formativa, il Master di I livello in Alta Moda, Fashion Design è a numero chiuso. Per accedervi è necessario superare un processo di ammissione basato su valutazione di curriculum, lettera motivazionale e portfolio e sostenere un colloquio di ammissione con la Direzione Accademica.

Il percorso didattico del corso è articolato in moduli, attraverso lezioni teoriche e pratiche frontali, seminari con esperti e professionisti del settore, laboratori di ricerca e progettazione, visite ad eventi – fiere e manifestazioni di settore, esercitazioni, prova finale (Final Work) e tirocinio formativo.

Alle attività formative di base teoriche e teorico pratiche presenti nel piano di studi: Storia della Moda, Computer Graphic, e alle attività formative integrative o affini: Progettazione della professionalità e Ultime tendenze nelle Arti Visive, si affianca un monte ore consistente nelle attività formative caratterizzanti nell’area della Decorazione e in Fashion design. Quest’ultimo copre tutti i progetti realizzati nel corso dell’anno, sia in termini di revisione progettuale che di attività teoriche e teorico-pratiche inserite al fine di fornire agli studenti maggiori dettagli conoscitivi nell’ambito dei brief.

Ogni Programma Accademico Master prevede degli Industry Project per rendere concreta l’esperienza formativa. Per conoscere quelli relativi al Master di I livello in Alta Moda, Fashion Design compila il form di richiesta informazioni.

Il tirocinio è svolto dagli studenti ad integrazione del proprio curriculum di studi, riconosce crediti formativi e può essere attivato con aziende dislocate su tutto il territorio nazionale.
In alternativa, lo studente realizza una work experience in collaborazione con un’azienda senza doversi spostare in un distretto specifico ma recandovisi regolarmente per controllare lo stato dell’arte del lavoro.

Richiedi informazioni


Collaborazioni



Progetti del corso

Alta Moda, Fashion Design Alumni


Alta Moda, Fashion Design Alumni


Potrebbe interessarti anche