Contact Us
0039066864132
Chat with us!

Tessitura Stamperia Luigi Verga Como | Industry Project

Gli studenti del nostro Master in Alta Moda, Fashion Design durante l’A.A 2023/2024 hanno avuto l’opportunità di sviluppare un Industry Project in collaborazione con Tessitura Stamperia Luigi Verga Como, un nome di spicco nella filiera della moda Made in Italy. Questo progetto, sotto la guida di Albino D’Amato – designer ed ACM Alumnus – mette in mostra la fusione tra creatività e maestria artigianale.

Gli studenti, lavorando in gruppi, hanno avuto come obiettivo quello di reinterpretare il Jacquard, infondendogli una metamorfosi ispirata al mondo botanico. Il focus principale ruota attorno a due elementi fondamentali: l’esplorazione dei materiali e l’artigianato intricato del Jacquard. Questo sforzo sblocca una miriade di possibilità nel campo dei tessuti.

SCOPRI IL LANCIO DEL BRIEF

Durante il loro percorso di ricerca e creativo, è stata fondamentale la visita all’ampio archiviodell’azienda, un vero e proprio tesoro di trame, colori e modelli che abbracciano decenni di storia del tessile. La visita non si è limitata alla semplice osservazione, ma si è trasformata in uno scambio collaborativo di idee e innovazione. Gli studenti hanno infatti colto l’opportunità unica di confrontarsi con i professionisti di Verga, condividendo con loro le proprie interpretazioni dei disegni jacquard ispirati a motivi botanici. Insieme, hanno studiato le infinite possibilità offerte dalla tessitura jacquard.

VISITA L'ARCHIVIO CON I NOSTRI STUDENTI!

Dall’idea alla realizzazione, ogni studente ha potuto tradurre i propri disegni in tessuti meticolosamente confezionati dalle mani esperte degli artigiani tessili dell’azienda. Il loro sostegno e la loro esperienza sono stati fondamentali per guidare la classe in questo viaggio di formazione nel mondo del tessile.

In aggiunta, gli studenti hanno progettato splendide capsule collection, in cui ogni capo integrava perfettamente i tessuti realizzati su misura e modelli innovativi.

Grati per l’inestimabile esperienza e per l’opportunità che è stata offerta ai nostri studenti.

SCOPRI IL MASTER IN ALTA MODA, FASHION DESIGN

Potrebbe interessarti anche