Contact Us
0039066864132
Chat with us!

Maison Valentino Industry Project

L’Industry Project in collaborazione con Maison Valentino, interno alla Didattica dell’anno del Master in Alta Moda, ha rappresentato una grande sfida perché pone lo studente a confronto con una tra le realtà̀ più̀ iconiche della moda e, senz’altro della più̀ importante dell’Alta Moda italiana: Valentino. Un progetto complesso perché́ richiede di esporre, in un delicato equilibrio, la capacità di proporre una visione identitaria e innovativa e al contempo di leggere e interpretare i codici di un brand con una storia unica e irripetibile. Una vera sfida progettuale!

In questo progetto il lavoro coinvolge la storia e l’analisi del DNA di Valentino oggi, una Maison che attraverso l’apporto del suo direttore creativo Pierpaolo Piccioli, è riuscita ad imporre una visione contemporanea, moderna e proiettata nel futuro. Una lezione fondamentale per un giovane che desidera affrontare questo universo progettuale. Gli studenti sono invitati a prendere coscienza di come la contemporaneità̀, la modernità̀ possono permeare i codici di una maison storica.

Questo progetto richiede una ricerca concettuale e visiva importante che possa nutrire il processo progettuale e la definizione di una capsule collection di 10 capi che rappresentino uno statement coerente con il DNA di Valentino e con il concetto di Diversità.

La Diversità è un contrasto parziale o totale tra i caratteri di 2 o più cose o persone, è una condizione di chi è considerato da altri, o considera sé stesso estraneo rispetto ad una presunta normalità di razza, propensioni sessuali, comportamenti sociali, scelte di vita…. La Diversità Culturale di opinioni, di gusti, di non essere uguale, né simile.

Il termine Diversità intende per paradosso il contrario, ovvero l’accettazione della differenza in un sentire tra uguali: pari dignità, pari opportunità, senza pregiudizi, senza eccezioni, lotta alle ingiustizie, perché gli Uguali sono Diversi.
L’Uguaglianza vive nella Diversità, nella quale troviamo anche la convivenza di valori diversi; vivere insieme nonostante e grazie alle Diversità.


Potrebbe interessarti anche