Contact Us
00390697604899
Chat with us!

VALENTINO: ENVISIONING A CLEAR STYLE_NOTHING IN THE MIDDLE

Progetto: VALENTINO: ENVISIONING A CLEAR STYLE_NOTHING IN THE MIDDLE
Project Leader: Antonio Bandini
Master in Alta Moda, Fashion Design a.a. 2020/2021

Industry Project in collaboration with VALENTINO_ Pierpaolo Piccioli, Creative Director; Yvan Mispelaere, Design Director Valentino Haute Couture

Il Brand Valentino è sin dalla sua fondazione sinonimo di Alta Moda.
Ricerca, innovazione ed una particolare sensibilità verso lo zeitgeist, la capacità di intercettare e interpretare la società e i suoi mutamenti, ne hanno fatto un’icona globale tanto nel passato quanto nel presente.

Industry Brief

Avere l’opportunità di confrontarsi con questa Maison che unisce heritage e futuro, autenticità e visione, rappresenta un’occasione unica. Il brief pensato dalla Direzione Creativa di Valentino non poteva non intercettare ed interpretare il momento particolare che tutti stavamo vivendo, una pandemia globale, in una chiave propositiva, che studia il passato per costruire il futuro.

Lo stimolo per affrontare il progetto è nato da Yvan Mispelaere “Minimalismo vs Massimalismo_ Realizzare un progetto creativo minimalista o massimalista, nothing in the middle…includendo uno studio su colore e forme, giustificando l’argomento scelto con forza, singolarità e audacia. Usando per esempio colori assoluti o abbinamenti e studi su forme, tagli, volumi…”

La sfida di questo progetto non è stata semplice, ha richiesto la scelta di una strada ben precisa e lo sviluppo nel contemporaneo, nel rispetto del DNA di Valentino di una visione personale e coraggiosa.
Una approfondita ricerca storica e personale, lo sguardo verso il mondo dell’arte e del design, un’indagine della memoria e della propria sensibilità, questi gli elementi da cui sono partiti per sviluppare il progetto.

Ad ogni studente è stata richiesta la presentazione di una capsule collection di almeno 10 outfit.
Un documento che contenesse l’analisi del brief, la descrizione del processo progettuale (concept, ricercar, materiali e sviluppo) e le conclusioni.
Una sintetica presentazione digitale che illustrasse il processo del progetto, completa delle proposte finali e il prototipo o la tela di un capo (look).

Un grazie speciale a Pierpaolo Piccioli, Creative Director; Yvan Mispelaere, Design Director Valentino Haute Couture e al team di Valentino che ha dato la possibilità ai nostri studenti di realizzare un progetto così speciale.


Potrebbe interessarti anche