- chi siamo
- corsi
- campus
- Orientamento
- Careers & Placement
- Experience
- Contatti
Progetto: CONTEMPORARY EXPRESSIONS
Project Leader: Antonio Bandini
Master in Alta Moda, Fashion Design a.a. 2020/2021
Industry Project in collaboration with TESSITURA STAMPERIA LUIGI VERGA
“La Tessitura Stamperia Luigi Verga è un luogo dove si incontrano la tradizione serica comasca, l’esperienza decennale nel settore tessile, la cura artigianale, l’attenzione alle tendenze, la creatività e la tecnica. I clienti in tutto il mondo apprezzano il nostro lavoro e i nostri tessuti. Gli stilisti insieme a noi rendono concrete le loro idee e danno ai tessuti nuova vita e nuova forma. dal Sig. Luigi Verga come tessitura, oggi è gestita dalle figlie Adriana e Mariella Verga che portano avanti con orgoglio la tradizione della filiera tessile comasca, che ha reso il Made in Italy famoso nel mondo. L’azienda ad oggi ha un organico di circa 80 persone e produce per il 40% per il mercato nazionale e per il restante 60% per il mercato internazionale Europeo ed extra Europeo. Per la Tessitura Stamperia Luigi Verga è importante essere considerata come un partner e non come un fornitore dai propri clienti.”
Gli studenti hanno avuto il modo di conoscere da vicino le lavorazioni jacquard e di visitare il polo produttivo e gli archivi. Le aree di investigazione intendevano sollecitare una ricerca approfondita che prenda in esame la contemporaneità attraverso le espressioni che meglio la rappresentano e la raccontano. Questo progetto ha avuto molteplici obiettivi: porre gli studenti a diretto contatto con la materia prima del proprio lavoro affinché sviluppassero la capacità di discernere e riconoscere il tessuto di qualità, (prima identità di un capo di alta moda), sviluppare una ricerca concettuale che prendesse in esame l’arte contemporanea, la crypto arte, il design e la fotografia, un’ampia area di investigazione da integrare con una visione innovativa, tesa anche alla sostenibilità del prodotto, elaborare una serie di proposte jacquard, delineare una prima capsule collection.
In questo progetto la partecipazione attiva dell’Azienda coinvolta è stata la chiave per sviluppare coscientemente e coerentemente, una propria visione identitaria partendo dal tessuto. A seguito del lancio gli studenti hanno sviluppato un progetto di Gruppo, (4 gruppi), completo della reinterpretazione dello Jacquard e dello sviluppo di una capsule collection di Alta Moda giorno coerente con la propria ricerca.
Un grazie speciale al team Tessitura Stamperia Luigi Verga che ha dato la possibilità ai nostri studenti di realizzare un progetto così speciale.