Contact Us
0039066864132
Chat with us!
Master di I Livello

Creative Knitwear Design

  • Inizio

    Febbraio

  • Durata

    1 anno (Full-time)

  • Crediti

    60 CFA

  • Lingua

    Italiano | Inglese

  • Sede

    Roma | San Martino in Rio (RE)

Intro e Obiettivi

Il Master di I livello in Maglieria, Creative Knitwear Design, è un progetto formativo altamente professionalizzante, l’unico ad avvalersi della collaborazione di oltre 50 partner del settore, tra filature, aziende, brand e laboratori specializzati. Il Master è realizzato in collaborazione con Modateca Deanna, centro internazionale documentazione moda, che raccoglie e custodisce la storia della moda e della maglieria nel prestigioso archivio utilizzato dagli studenti con più di 60 mila capi ed accessori di maglieria. Si rivolge a laureati e a professionisti che intendono completare o approfondire la propria formazione nella maglieria, attraverso un’esperienza formativa estremamente specifica e generalmente riservata solo ai professionisti del settore, che abbraccia il processo creativo del Kintwear Design a 360°.

Gli studenti hanno la straordinaria opportunità di creare collezioni di maglieria attraverso progetti in collaborazione con alcuni dei più importanti brand del panorama internazionale. I progetti realizzati in collaborazione con: Max Mara Fashion Group, Marni, Missoni, Etro, The North Face, Blumarine, Napapijri, Benetton, Kway, Roberto Collina, sono solo alcuni fra quelli realizzati fin ora e presentati a Pitti Filati con la sfilata esclusiva in collaborazione con la Fondazione Pitti Immagine Discovery.

Gli studenti sono seguiti da i migliori professionisti ed esperti del settore che come tutor li accompagnano nell’affrontare un programma tailor made: un percorso di studi teorico-pratico, in grado di coniugare creatività e tecnica, per sviluppare le giuste capacità di design, organizzazione e di operatività; elementi fondamentali per renderli particolarmente competitivi sul mercato del lavoro.

Lo straordinario valore aggiunto del Master è la presenza indispensabile di una fitta rete di partner aziendali leader nel settore della maglieria, del jersey, dell’embellishment, della tecnologia industriale e dell’artigianato e i Brand internazionali. Un esempio di formazione unico al mondo del fare sistema, per dare un nuovo impulso alla creatività, alla ricerca e innovazione. Un investimento sui creativi del futuro fortemente voluto dalle aziende che partecipano ogni anno alla realizzazione del Master.

Le lezioni del Master sono sempre accompagnate da workshop specifici ed approfondimenti tecnici, visite alle industrie, filature, laboratori e nei maglifici, workshop sulle tecnologie di maglieria, sviluppo e progettazione punti, visite alle principali fiere del settore, e la possibilità di fare ricerca durante tutto il percorso di studi all’interno dell’archivio storico di Modateca Deanna.

Al termine del Master di I livello in Maglieria, Creative Knitwear Design, gli studenti saranno preparati per il ruolo di fashion designer specializzato in knitwear design e jersey. Lo studente sviluppa anche una serie di abilità che possono avviarlo a carriere estremamente strategiche e molto richieste nel settore della moda italiana ed internazionale, tra le quali: designer in ufficio stile filature italiane ed internazionali, coordinatore di collezione, responsabile ricerca e sviluppo tecnico, responsabile prodotto, responsabile acquisti e materie prime.

News
alumni
alumni
  • Knitwear Designer
  • Responsabile Ufficio Prodotto
  • Product Manager
  • Coordinatore di collezione
  • Research and Development Manager
  • Responsabile ricerca e sviluppo tecnico e/o di programmazione elettronica
  • Responsabile acquisti e materie prime

Il Master si rivolge a coloro che abbiano conseguito un Diploma Accademico di I livello o una Laurea o altro titolo rilasciato in Italia o all’estero riconosciuto idoneo in base all’attuale normativa e che intendano intraprendere un percorso di studi e di carriera verso il settore della Maglieria.

Possono essere ammessi al Master coloro che sono in possesso di:

  • Diploma Accademico di I Livello oppure Laurea, attinenti al corso di studi del Master
  • Diploma Accademico di I Livello o Laurea, differenti da quelli sopraindicati e/o non attinenti al percorso formativo, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura
  • Professionisti con comprovata esperienza nel settore e/o studenti in possesso di specializzazioni e/o titoli di studio non universitari e/o accademici attinenti al percorso formativo, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura (riceveranno unicamente un certificato di partecipazione)

Al fine di mantenere alta la qualità dell’esperienza formativa, il Master di I livello in Maglieria, Creative Knitwear Design è a numero chiuso. Per accedervi è necessario superare un processo di ammissione basato su valutazione di curriculum, lettera motivazionale e portfolio e sostenere un colloquio di ammissione con la Direzione Accademica.

Il percorso didattico è articolato in moduli, attraverso lezioni teoriche e pratiche frontali, seminari con esperti e professionisti del settore, laboratori di ricerca e progettazione, visite ad eventi e fiere specialistici, esercitazioni, tirocinio formativo prova finale (Final Work).

Le materie del corso forniscono gli strumenti culturali e tecnici per affrontare il progetto, dalla storia della moda con particolare attenzione alla storia della Moda con specifico riferimento alla maglieria, alla comprensione di fibre e filati, fino agli elementi di computer grafica che consentono agli studenti di fornire presentazioni professionali dei loro progetti.

Il marketing costituisce la base per leggere i “codici” del DNA di un marchio e interpretarli nel contesto in cui opera. Il cuore del master si sviluppa grazie a un’intensa attività di progettazione condotta in collaborazione con aziende della filiera. Supportati dalle competenze acquisite nelle diverse aree e con informazioni relative alle tecniche di maglieria, gli studenti lavorano su progetti molto diversi in cui esprimono il loro processo di progettazione e la capacità di lavorare in delicato equilibrio con i diversi partner del settore. Il corso integra quindi un’esperienza di stage di ricerca con vari attori della filiera e termina con la realizzazione di un importante progetto personale.

Ogni Programma Accademico Master prevede degli Industry Project per rendere concreta l’esperienza formativa. Per conoscere quelli relativi al Master di I livello in Maglieria, Creative Knitwear Design compila il form di richiesta informazioni.

Il tirocinio è svolto dagli studenti ad integrazione del proprio curriculum di studi e riconosce crediti formativi e può essere attivato con aziende dislocate su tutto il territorio Nazionale.
In alternativa lo studente realizza una work experience in collaborazione con un’azienda senza doversi spostare in un distretto specifico ma recandovisi regolarmente per controllare lo stato dell’arte del lavoro.

Richiedi informazioni

Riceverai una brochure di approfondimento del corso e potrai fissare un colloquio di orientamento personalizzato gratuito.


Docenti

Sonia Veroni

Scopri di più

Simona Barbieri

Scopri di più

Edward Buchanan

Scopri di più

Gigi Vezzola

Scopri di più
Industry projects


Creative Knitwear Design Alumni


Creative Knitwear Design Alumni


Potrebbe interessarti anche