Contact Us
0039066864132
Chat with us!
Master

Fabrics Innovation Design

  • Inizio

    Febbraio

  • Durata

    1 anno

  • Crediti

    60 CFA

  • Lingua

    Italiano | Inglese

  • Sede

    Roma

Intro e Obiettivi

Il Master di I livello in Fabrics Innovation Design, in collaborazione con numerose aziende manufatturiere leader del Made in Italy, è rivolto ai laureati desiderosi di dotarsi di un curriculum professionale basato sulla cultura, la creatività e l’innovazione nella ricerca e nello sviluppo del tessuto (textile design), uno dei campi più impegnativi e in rapida evoluzione dell’intero settore Moda. L’esplorazione creativa nell’ambito del tessile richiede un complesso mix di conoscenze e di abilità corredato da un profondo background culturale, sia nel campo specifico che nella moda e nelle arti in generale. Il Master pone al centro dell’intero percorso il tema dell’innovazione con particolare attenzione alla sostenibilitàe all’innovazione responsabile

Gli obiettivimirano, grazie a una preparazione culturale e artistica, a favorire la ricerca e la sperimentazione nelle aree della tessitura, del design delle stampe, delle manipolazioni, della finitura del design del tessuto al fine di supportare la direzione creativa delle collezioni di moda e facilitare la comunicazione con gli studi produttivi riguardanti lo stato dell’arte, le potenzialità offerte e le possibilità di realizzazione del progetto creativo.

Al termine del Master di I livello in Fabrics Innovation Design gli studenti potranno operare come textile designer in ambito tessile e materico (progettazione, stampe e manipolazioni) o ricoprire figure professionali di supporto alla direzione creativa nella progettazione delle collezioni.

  • Textile/Materials Designer
  • Company creative consultant
  • Textile Product Manager
  • Innovation Textile Designer
  • Embroidery Designer

Il Master si rivolge a coloro che abbiano conseguito un Diploma Accademico di I livello o una Laurea o altro titolo rilasciato in Italia o all’estero riconosciuto idoneo in base all’attuale normativa e che intendano intraprendere un percorso di studi e di carriera verso il settore del Textile.

Possono essere ammessi al Master coloro che sono in possesso di:

  • Diploma Accademico di I Livello oppure Laurea, attinenti al corso di studi del Master
  • Diploma Accademico di I Livello o Laurea, differenti da quelli sopraindicati e/o non attinenti al percorso formativo, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura
  • Professionisti con comprovata esperienza nel settore e/o studenti in possesso di specializzazioni e/o titoli di studio non universitari e/o accademici attinenti al percorso formativo, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura (riceveranno unicamente un certificato di partecipazione)

Al fine di mantenere alta la qualità dell’esperienza formativa, il Master di I livello in Fabrics Innovation Design è a numero chiuso. Per accedervi è necessario superare un processo di ammissione basato su valutazione di curriculum, lettera motivazionale e portfolio e sostenere  un colloquio di ammissione con la Direzione Accademica.

Il corso si compone di vari elementi: la storia della moda (soprattutto dei materiali), le nuove tecnologie, le tipologie dei materiali, la computer grafica e le capacità gestionali. Le attività di workshop, invece, prevedono il coinvolgimento delle aziende più rilevanti del settore con l’obiettivo di conciliare le competenze tecniche, la ricerca concettuale, la sperimentazione e lo sviluppo del prodotto finale. Parte essenziale del corso sono anche le visite ai musei tessili/moda e alle fiere nazionali e internazionali di settore. I professionisti coinvolti in progetti e masterclass e lo studio di specifiche Case Histories contribuiscono a stimolare il pensiero critico e il dibattito sullo stato attuale del settore e le sfide future che lo caratterizzano.
Al termine di questo articolato percorso lo studente acquisirà conoscenze culturali, competenze tecniche, (fibre naturali, artificiali e sintetiche), filati, tessuti e le loro finiture, ricami, processi come tintura, serigrafia, stampa digitale, termo-formatura, termo-saldatura, fusione ad alta frequenza, ultrasuoni), sviluppo delle competenze creative e metodologico-progettuali.

Ogni Programma Accademico Master prevede degli Industry Project per rendere concreta l’esperienza formativa. Per conoscere quelli relativi al Master di I livello in Fabrics Innovation Design compila il form di richiesta informazioni.

Il tirocinio è svolto dagli studenti ad integrazione del proprio curriculum di studi e riconosce crediti formativi e può essere attivato con aziende dislocate su tutto il territorio Nazionale.
In alternativa lo studente realizza una work experience in collaborazione con un’azienda senza doversi spostare in un distretto specifico ma recandovisi regolarmente per controllare lo stato dell’arte del lavoro.

Richiedi informazioni


open
days

  • sabato, Febbraio 15 2020
  • sabato, Marzo 7 2020
  • sabato, Aprile 4 2020
  • sabato, Maggio 16 2020
  • martedì, Luglio 14 2020 online
  • sabato, Settembre 12 2020 online


Progetti del corso



Partners del corso

Potrebbe interessarti anche