- chi siamo
- corsi
- campus
- Orientamento
- Careers & Placement
- Experience
- Contatti
MAX MARA FASHION GROUP
INDUSTRY PROJECT IN COLLABORATION WITH MAX MARA FASHION GROUP
A.A. 2021-2022
Nei mesi di maggio e giugno 2022, gli studenti del Master in Creative Knitwear Design sono stati coinvolti in uno speciale Industry Project in collaborazione con Max Mara Fashion Group. Agli studenti è stato richiesto di sviluppare un progetto di design individuale e visionario, in grado di interpretare i codici del brand di riferimento, accompagnato da una ricerca estensiva ed una sperimentazione sia nei materiali proposti che nei processi utilizzati.
I nostri studenti hanno scelto uno dei tre brand proposti nel Brief Creativo – Max Mara, Sportmax e Max &Co – e hanno sviluppato un progetto di design inedito per la stagione A/I 2023, attraverso una vasta ricerca e sperimentazione sia nel design che nei materiali.
Il progetto di design, con focus sulla maglieria, prevedeva, a seconda del Brand scelto, di sviluppare una proposta di maglie fantasia o total look, con possibile inserimento di capi in jersey a complemento dello styling presentato. Ad ogni studente è stato richiesto di approfondire l’analisi dell’identità del Brand, della sua consumatrice e dei competitors nel mercato internazionale di riferimento. Gli studenti hanno avuto inoltre la possibilitá di realizzare diversi punti maglia in collaborazione con l’azienda Imax, seguendone la programmazione e lo sviluppo ed utilizzando le piú avanzate tecnologie Shima Seiki.
Al termine della progettazione, gli studenti hanno presentato i loro progetti a Laura Lusuardi, Fashion Coordinator di Max Mara Fashion Group, e ai diversi team creativi di ogni Brand.
Grazie a Max Mara Fashion Group per aver proposto ai nostri studenti di sviluppare un progetto che aveva l’obiettivo di rappresentare ed esprimere l’equilibrio tra una progettazione che guarda al futuro del brand nel rispetto dell’identità ed heritage di riferimento