Contact Us
0039066864132
Chat with us!
Master

Fashion Communication & Art Direction

  • Inizio

    Marzo

  • Durata

    1 anno

  • Lingua

    Italiano | Inglese

  • Sede

    Milano

Intro e Obiettivi

Il Master in Fashion Communication & Art Direction si rivolge a laureati e/o professionisti desiderosi di intraprendere un percorso formativo in grado di offrire approfondimento culturale e esperienza pratica del settore della comunicazione di moda.

Il Master è costruito su un approccio culturale e curatoriale come antropologia e sociologia, storia della moda, per approfondire le culture globali che sono parte integrante del sistema sociale ed economico. Tecnologico come AI, internet of things, big data, blockchain, per comprendere le mutazioni negli stessi modelli di business e di acquisto e nelle strategie di comunicazione. Tecnico e creativo come styling, fashion filmmaking, digital graphic communication e Narrativo come l’arte della scrittura e dello storytelling, per la conoscenza del mondo del magazine che diventerà sempre più virtuale e sempre più analogico.

Il Master si propone di formare professionisti altamente qualificati in grado di supportare la competitività internazionale del Sistema Moda nell’ambito della comunicazione intesa nella sua accezione più ampia e contemporanea. Gli studenti che completeranno con successo il corso saranno in grado di interpretare le diverse tecniche di rappresentazione dell’immagine di un brand, acquisiranno le competenze culturali, e progettuali per poter curare esposizioni e presentazioni moda in quanto espressione di un linguaggio, opereranno professionalmente nella costruzione di narrative e testi per pubblicazioni omnichannel, compenetreranno la capacità di operare creativamente utilizzando le più recenti tecnologie e conoscendo le ultime innovazioni atte a definire le strategie comunicative. Essi saranno inoltre in grado di gestire il proprio futuro professionale in un settore in continuo e profondo cambiamento.

Al termine del Master in Fashion Communication & Art Direction gli studenti saranno in grado di intraprendere una carriera professionale nell’industria della moda e nelle industrie creative come Digital Manager, Communication & MKTG Manager, Event Manager, Stylist, Giornalisti, Creative Directors. Potranno altresì operare come consulenti di immagine e costruire nuove imprese nel settore della comunicazione omnichannel.

  • Digital Manager
  • Communication & MKTG Manager
  • Event Manager
  • Stylist
  • Giornalista
  • Creative Directors

Il Master in Fashion Communication & Art Direction si rivolge a coloro che abbiano già una preparazione di base, che abbiano conseguito un Diploma Accademico di 1° Livello (DAPL), a Laureati o Laureandi dell’Accademia di Belle Arti, Architettura, DAMS, Scienze della Comunicazione o titoli equipollenti, a chi vuole completare e/o approfondire la propria formazione culturale e professionale nell’ambito della comunicazione di moda.

Possono essere ammessi al Master coloro che sono in possesso di:

  • Diploma Accademico di I Livello oppure Laurea, attinenti al corso di studi del Master
  • Diploma Accademico di I Livello o Laurea, differenti da quelli sopraindicati e/o non attinenti al percorso formativo, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura
  • Professionisti con comprovata esperienza nel settore e/o studenti in possesso di specializzazioni e/o titoli di studio non universitari e/o accademici attinenti al percorso formativo, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura (riceveranno unicamente un certificato di partecipazione)

Al fine di mantenere alta la qualità dell’esperienza formativa, il Master in Fashion Communication & Art Direction è a numero chiuso. Per accedervi è necessario superare un processo di ammissione basato su:

  • Valutazione di curriculum
  • Lettera motivazionale
  • Colloquio di ammissione con la Direzione Accademica.

Il percorso didattico è articolato in moduli, attraverso lezioni teoriche e pratiche frontali, seminari con esperti e professionisti del settore, laboratori di ricerca e progettazione, visite ad eventi, esercitazioni, prova finale (Final Work) e tirocinio formativo. Alla fine di ogni modulo/progetto gli studenti sostengono una prova di valutazione del profitto per l’acquisizione dei crediti previsti. Il corso si compone di vari elementi: Antropologia, Storia della moda, Sociologia, (per inquadrare il contesto culturale), Computer graphic, Fotografia, Elementi di comunicazione giornalistica (per concretizzare teoria e pratica e fornire gli strumenti operativi del settore), Progettazione della professionalità, (in cui sarà analizzato il rapporto fra nuove tecnologie, marketing e comunicazione).

Le attività di progetto, in Metodologia della comunicazione visiva, prevedono il coinvolgimento delle aziende e delle istituzioni più rilevanti del settore con l’obiettivo di conciliare le competenze tecniche, la ricerca concettuale, la sperimentazione e lo sviluppo del prodotto finale (che si tratti di un film, della curatela di una mostra, di un progetto editoriale, di una strategia digitale…). Per ciascun progetto sono previste attività teoriche e teorico-pratiche inserite in specifici brief atti a fornire agli studenti maggiori dettagli nel merito della progettualità da porre in essere.

Parte essenziale del corso sono anche i professionisti coinvolti in progetti, le masterclass e lo studio di specifiche Case History che contribuiscono a stimolare il pensiero critico e il dibattito sullo stato attuale del settore e le sfide future che lo caratterizzano. Al termine di questo articolato percorso lo studente, oltre alla crescita creativa, acquisirà conoscenze culturali e tecniche per un completo sviluppo delle competenze creative e metodologico-progettuali.

Ogni Programma Accademico Master prevede degli Industry Project per rendere concreta l’esperienza formativa. Per conoscere quelli relativi al Master in Fashion Communication & Art Direction compila il form di richiesta informazioni.

Il tirocinio è svolto dagli studenti ad integrazione del proprio curriculum di studi e può essere attivato con aziende dislocate su tutto il territorio Nazionale.
In alternativa lo studente realizza una work experience in collaborazione con un’azienda senza doversi spostare in un distretto specifico ma recandovisi regolarmente per controllare lo stato dell’arte del lavoro.

Richiedi informazioni


open
days

  • sabato, Febbraio 15 2020
  • sabato, Marzo 7 2020
  • sabato, Aprile 4 2020
  • sabato, Maggio 16 2020
  • martedì, Luglio 14 2020 online
  • sabato, Settembre 12 2020 online




Potrebbe interessarti anche