Contact Us
0039066864132
Chat with us!

I Docenti del Master in Creative Direction for the Perfoming Arts

Il Master in Creative Direction for the Performing Arts ha come obiettivo la formazione di una nuova generazione di professionisti esperti nella creazione e nella gestione dell’identità visiva di musicisti, attori, ballerini e performer, così come di brand, e della reputazione di organizzazioni culturali (teatri, festival, rassegne), agenzie artistiche, società discografiche e case di produzione.

L’unicità del Master è caratterizzata anche dai docenti che sono Artisti, Manager, Direttori Creativi, Giornalisti in grado di portare in aula esperienze professionali, nazionali e internazionali, aggiornate e di alto livello rispetto alla materia di insegnamento.

Paolo Petrocelli | Direttore Scientifico Master
Manager culturale, docente universitario, violinista, musicologo e giornalista, ha maturato un’esperienza pluriennale nel campo del management culturale, artistico e musicale in ambito nazionale ed internazionale, con una versatilità di funzioni e ruoli, che lo hanno portato a contraddistinguersi per un profilo professionale particolarmente innovativo. Ricopre attualmente diversi incarichi istituzionali e ruoli manageriali ed è Advisor Culturale dei Coldplay.

Luciano Vanni | Direttore Master
Scrittore, saggista e fondatore della casa editrice Vanni Editore srl. Direttore e editore di numerose riviste di settore. In qualità di autore, ha ideato e firmato, collane editoriali e multimediali per conto della De Agostini spa e dell’Istituto della Enciclopedia Italiana G.Treccani. Per quanto concerne l’organizzazione e la produzione di eventi, tra il 1999 e il 2019, ha firmato il Terni in Jazz (sette edizioni), Grand Tour Jazz Fest (due edizioni) e Jazzit Fest (otto edizioni). È ideatore e produttore di A-CHANGE: il festival delle buone pratiche.

Davide Boosta Di Leo | Art Direction > Progettazione e ideazione di nuovi format
È un musicista, compositore e scrittore italiano, tastierista e nel 1996 è cofondatore dei Subsonica con i quali realizza nove album di studio e tre live di cui uno doppio, ottenendo una lunga lista di premi tra cui: MTV Europe Music Award. È anche giornalista collabora con Repubblica XL e con il quotidiano La Stampa di Torino e scrittore. Ha lavorato anche in radio e sul finire del 2012 viene scelto come volto del nuovo canale televisivo culturale Sky Arte HD.

Stefano Fontana | Art Direction > Sound Identity
Uno dei producer italiani più affermati e influenti su scala internazionale (Stylophonic, Jovanotti, Franco Battiato, etc.). Music designer per brand come Adidas, MTV, Coca Cola, Dolce&Gabbana (con la collaborazione di Hype Williams) e Diesel e giudice al talent show di Sky Top Dj. Ha iniziato a collaborare con vari brand come consulente musicale e nel 2010 fonda Sound Identity, la prima agenzia di Sound Branding in Italia.

Giulio Mazzoleni | Art Direction > Self Management
Laureato in uno dei primi corsi di Comunicazione in Italia muove i suoi primi passi professionali a New York, nel mondo del teatro di Broadway. Al ritorno in Italia lavora a lungo alla promozione e al marketing nella major Universal Music. Da tredici anni lavora a fianco dell’artista MIKA ed è manager dell’artista indie Wrongonyou. Nel suo portfolio ci sono un lungo sodalizio con Eros Ramazzotti, la promozione dei dischi di Madonna in Italia, le consulenze per il Teatro alla Scala, il Teatro Regio di Parma, Metropolitane Milanesi e la casa editrice Rizzoli, progetti di eventi e comunicazione per ONG e associazioni no profit. Oggi è a capo di MAZ MUSIC & MEDIA.

Enrico Merlin | Storia della Musica Contemporanea
Enrico Merlin affianca all’attività di musicista e compositore quella di storico della musica del ‘900. Ha partecipato a oltre 60 produzioni discografiche e suonato in molti Festival internazionali. Tra il 2015 e il 2019 eletto tra i 10 migliori chitarristi italiani dai lettori della rivista Jazzit. Nel 1996 è stato relatore al convegno dedicato a Miles Davis, presso la Washington University di St. Louis. Ha collaborato con Teo Macero, produttore della Columbia Records. Ha pubblicato diversi libri. È stato direttore artistico del TrentinoInJazz dal 2003 al 2016. È parte del cast del DVD su David Crosby che nel 2020 è arrivato secondo ai Grammy Awards. Il suo cofanetto Never Again! È stato eletto «Best Jazz Record of 2019» dalla rivista americana online «The Arts Fuse».

Silvia Poletti | Storia dello Spettacolo
Silvia Poletti è una giornalista pubblicista dal 1982 e si occupa di danza e spettacolo, come critico e giornalista, collaborando con quotidiani e riviste specializzate. Attualmente suoi scritti compaiono sulle pagine culturali di www.sole24ore.com, Corriere della Sera [ed Toscana], Danza & Danza, Tanz e Dance International. Cura saggi e conferenze sul teatro di danza per i principali teatri e festival italiani e come docente, tra i vari incarichi, ha tenuto insegnamenti all’Università Ca’ Foscari di Venezia e all’Università Carlo Bo di Urbino.

Tiziana Tentoni | Art Direction > Visual Identity & Social Media
Manager, blogger, ex violinista che si è esibita con i più grandi direttori d’orchestra e solisti internazionali nelle sale più importanti del mondo. Fondatore e direttore generale di Amusart, agenzia di classical music management e marketing con un’impostazione fortemente contemporanea e una declinazione spiccata per personal branding, visual identity, web development, social media management e marketing, press office 2.0, digital pr e real time marketing. Attenta alla valorizzazione dei giovani talenti, ogni anno assegna borse di studio e stage formativi per giovani manager culturali e artisti. Siede nella giuria italiana delle selezioni internazionali dell’EUYO-European Union Youth Orchestra ed è membro di IAMA-International Artist Managers’ Association.

SCOPRI IL MASTER

Potrebbe interessarti anche