Contact Us
0039066864132
Chat with us!
Master

Creative Direction for the Performing Arts

  • Inizio

    Marzo

  • Durata

    1 anno

  • Lingua

    Italiano | Inglese

  • Sede

    Milano

Intro e Obiettivi

Il Master in Creative Direction for the Performing Arts, si rivolge a laureati e/o professionisti desiderosi di dotarsi di un curriculum professionale basato sullo sviluppo delle potenzialità creative di un artista, di un festival, di un’etichetta discografica e di un centro di produzione culturale e su competenze sui temi dello sviluppo strategico, innovativo e creativo del settore dello spettacolo nella sua accezione più ampia. Il programma fornisce una visione ampia e globale dell’industria culturale, artistica e creativa in Italia e all’estero, con particolare riferimento alle arti performative: musica, teatro e danza.

Obiettivo del Master è la formazione di una nuova generazione di professionisti esperti nella creazione e nella gestione dell’identità visiva di musicisti, attori, ballerini e performer, così come di brand, e della reputazione di organizzazioni culturali (teatri, festival, rassegne), agenzie artistiche, società discografiche e case di produzione.

Al termine del Master in Creative Direction for the Performing Arts gli studenti saranno in grado di intraprendere una carriera professionale in agenzie artistiche, società discografiche, istituzioni culturali e case di produzione, così come nei dipartimenti marketing e comunicazione di teatri, festival e sale da concerto, collaborando anche come consulenti esperti e free lance direttamente con artisti, musicisti, attori, ballerini e performer, Creative Director delle arti performative in grado di sviluppare e potenziare nuove competenze, nuove opportunità, nuovi contenuti e nuovi scenari per i propri referenti.

  • Chief Creative Director
  • Artistic Director (Fondazioni Culturali, Festival, Label e Centri Culturali)
  • Cultural Manager (Musei, Fondazioni e Centri Culturali)
  • Creative Advisor
  • Artistic Consultant

Il Master si rivolge a Laureati o Laureandi di Conservatori, Accademie di Belle Arti, Facoltà di Economia, DAMS, Scienze della Comunicazione o titoli equipollenti, a chi vuole completare e/o approfondire la propria formazione culturale e professionale nell’ambito del settore dello spettacolo.

Possono essere ammessi al Master coloro che sono in possesso di:

  • Diploma Accademico di I Livello oppure Laurea, attinenti al corso di studi del Master
  • Diploma Accademico di I Livello o Laurea, differenti da quelli sopraindicati e/o non attinenti al percorso formativo, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura
  • Professionisti con comprovata esperienza nel settore e/o studenti in possesso di specializzazioni e/o titoli di studio non universitari e/o accademici attinenti al percorso formativo, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura (riceveranno unicamente un certificato di partecipazione)

Al fine di mantenere alta la qualità dell’esperienza formativa, il Master in Creative Direction for the Performing Arts è a numero chiuso. Per accedervi è necessario superare un processo di ammissione basato su:

  • Valutazione di curriculum
  • Lettera motivazionale
  • Un testo in cui indicare un massimo di cinque progetti-idee-format creativi che più hanno colpito il candidato in ambito performing arts (musica, teatro, danza)
  • Colloquio di ammissione con la Direzione Accademica.

I partecipanti hanno la possibilità di acquisire conoscenze avanzate e competenze traversali, integrando piena consapevolezza dei fondamenti del management artistico nelle tre aree di riferimento (musica, teatro e danza), sviluppando la capacità di gestione ed utilizzo di tutte le principali e più innovative tecniche specialistiche di brand, visual identity, marketing e communication management.  La conoscenza della relazione fra moda, identità creativa e spettacolo, la cultura stessa dello spettacolo e della musica, forniscono allo studente le competenze base per poter affrontare questo settore con un approccio creativo poiché la creazione di nuovi fenomeni sociali in campo artistico implementa gli stessi meccanismi che fanno della moda stessa un linguaggio in grado di rappresentare il proprio tempo. Le competenze strategiche, legali e manageriali completano il percorso formativo offendo ai partecipanti l’opportunità di operare in questo settore con una preparazione che viene testata nel corso stesso attraverso una progettualità costruita in sinergia con istituzioni e artisti.

La cultura e le arti rappresentano sempre più la risorsa strategica dei singoli sistemi-paese e la più importante frontiera su cui si gioca la competitività. Per questo il programma fornisce una preparazione artistico-culturale volta ad acquisire le giuste capacità organizzative, strategiche e creative, essenziali per una figura in grado di dialogare efficacemente con i diversi attori che compongono un sistema tanto complesso.

Ogni Programma Accademico Master prevede degli Industry Project per rendere concreta l’esperienza formativa. Per conoscere quelli relativi al Master di I livello in Creative Direction for the Performing Arts compila il form di richiesta informazioni.

Il tirocinio è svolto dagli studenti ad integrazione del proprio curriculum di studi e riconosce crediti formativi e può essere attivato con aziende dislocate su tutto il territorio Nazionale.
In alternativa lo studente realizza una work experience in collaborazione con un’azienda senza doversi spostare in un distretto specifico ma recandovisi regolarmente per controllare lo stato dell’arte del lavoro.

Richiedi informazioni


open
days

  • sabato, Febbraio 15 2020
  • sabato, Marzo 7 2020
  • sabato, Aprile 4 2020
  • sabato, Maggio 16 2020
  • martedì, Luglio 14 2020 online
  • sabato, Settembre 12 2020 online




Potrebbe interessarti anche