Contact Us
0039066864132
Chat with us!
Master

Style & Management for the Music Industry

  • Inizio

    Novembre

  • Durata

    1 anno (Full-time)

  • Lingua

    Italiano

  • Sede

    Milano

Intro e Obiettivi

Il Master in Style & Management for the Music Industry si rivolge a laureati e/o professionisti desiderosi di dotarsi di un curriculum professionale basato sullo sviluppo delle potenzialità creative ed economiche di un artista, di un festival, di un’etichetta discografica. Il corso sviluppa competenze sui temi dello sviluppo strategico, innovativo e creativo dell’industria discografica inglobando anche il Music Publishing nella sua accezione più ampia. Il percorso di studi indaga lo styling contemporaneo dedicato alla costruzione dell’immagine di un artista e al contempo le complesse regole del settore sia in termini gestionali che legali attraverso un processo omnicomprensivo che forma professionisti pronti ad entrare nel settore secondo le proprie inclinazioni ma in grado di dialogare sui diversi piani.

Obiettivo del Master è la formazione di una nuova generazione di professionisti esperti nell’individuazione, creazione, sviluppo e gestione di un artista e del suo relativo esistere nell’industria Musicale e dell’entertainment. Il master intende formare una figura innovativa che sia in grado di operare sull’immagine dell’artista tanto quanto sugli aspetti legati al management offrendo così un’ampia visione del settore.

Al termine del Master in Style & Management for the Music Industry gli studenti saranno in grado di intraprendere una carriera professionale in agenzie artistiche, società discografiche, publishers, istituzioni culturali e case di produzione audio/video, così come nei dipartimenti marketing e comunicazione di teatri, festival e sale da concerto, collaborando anche come consulenti d’immagine/stylist direttamente con artisti, musicisti, attori, ballerini e performer, creative directors in grado di sviluppare e potenziare nuove competenze, nuove opportunità, nuovi contenuti e nuovi scenari per i propri referenti.

  • Direttore artistico
  • Music & Media Consultant
  • Artist Manager
  • Stylist/consulente di immagine

Il Master si rivolge a Laureati o Laureandi di Conservatori, Accademie di Belle Arti, Facoltà di Economia, DAMS, Scienze della Comunicazione o titoli equipollenti, a chi vuole completare e/o approfondire la propria formazione culturale e professionale nell’ambito del settore dello spettacolo.

Possono essere ammessi al Master coloro che sono in possesso di:

  • Diploma Accademico di I Livello oppure Laurea, attinenti al corso di studi del Master
  • Diploma Accademico di I Livello o Laurea, differenti da quelli sopraindicati e/o non attinenti al percorso formativo, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura
  • Professionisti con comprovata esperienza nel settore e/o studenti in possesso di specializzazioni e/o titoli di studio non universitari e/o accademici attinenti al percorso formativo, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura (riceveranno unicamente un certificato di partecipazione)

Al fine di mantenere alta la qualità dell’esperienza formativa, il Master in Style & Management for the Music Industry è a numero chiuso. Per accedervi è necessario superare un processo di ammissione basato su:

  • Valutazione di curriculum.
  • Lettera motivazionale.
  • Una analisi in 5 cartelle giornalistiche di un artista internazionale o italiano in cui si analizzi il parallelismo fra look/immagine, riscontro nell’estetica dei testi, dell’analisi musicale e dei supporti video. Casella a parte per l’utilizzo degli stessi elementi sui social. In chiusura una personale conclusione sulla parabola artistica dello stesso.
  • Colloquio di ammissione con la Direzione Accademica.

Il programma fornisce una visione globale dell’industria culturale, artistica e creativa del mondo musicale. I partecipanti hanno la possibilità di acquisire conoscenze avanzate e competenze traversali, integrando piena consapevolezza dei fondamenti del management artistico nell’industria discografica sviluppando la capacità di gestione ed utilizzo di tutte le principali e più innovative tecniche specialistiche di recording, brand, visual identity/styling, marketing e communication management.

La sottile ma profonda conoscenza della relazione fra moda, identità creativa e spettacolo fornirà allo studente le competenze per poter affrontare questo settore con un approccio creativo, poiché la nascita di nuovi fenomeni sociali in campo artistico implementa gli stessi meccanismi che fanno della moda stessa un linguaggio in grado di rappresentare il proprio tempo.

Le competenze strategiche, legali e manageriali completano il percorso formativo offendo ai partecipanti l’opportunità di operare in questo settore con una preparazione che viene testata nel corso stesso attraverso una progettualità costruita in sinergia con istituzioni e artisti.

La cultura e le arti rappresentano sempre più la risorsa strategica dei singoli sistemi-paese e la più importante frontiera su cui si gioca la competitività. Per questo il programma fornisce una preparazione artistico-culturale volta ad acquisire le giuste capacità organizzative, strategiche e creative, essenziali per una figura in grado di dialogare efficacemente con i diversi attori che compongono un sistema tanto complesso.

Ogni Programma Accademico Master prevede degli Industry Project per rendere concreta l’esperienza formativa. Per conoscere quelli relativi al Master in Style & Management for the Music Industry compila il form di richiesta informazioni.

Il tirocinio è svolto dagli studenti ad integrazione del proprio curriculum di studi e riconosce crediti formativi e può essere attivato con aziende dislocate su tutto il territorio Nazionale.
In alternativa lo studente realizza una work experience in collaborazione con un’azienda senza doversi spostare in un distretto specifico ma recandovisi regolarmente per controllare lo stato dell’arte del lavoro.

Richiedi informazioni


Partners del corso

open
days

  • sabato, 19 Febbraio 2022 online
  • sabato, 19 Marzo 2022
  • sabato, 9 Aprile 2022 online
  • sabato, 7 Maggio 2022
  • mercoledì, 13 Luglio 2022 online
  • sabato, 17 Settembre 2022




Potrebbe interessarti anche