Contact Us
0039066864132
Chat with us!
Master di I Livello

Fashion Jewellery

  • Inizio

    Febbraio

  • Durata

    1 anno

  • Crediti

    60 CFA

  • Lingua

    Italiano | Inglese

  • Sede

    Roma

Intro e Obiettivi

Il Master di I livello in Fashion Jewellery si rivolge a laureati e a professionisti che intendono completare e/o approfondire la propria formazione culturale e/o professionale nel settore del design del gioiello, dalla progettazione alla realizzazione. Il corso fornisce agli studenti le conoscenze concettuali e gli strumenti necessari per comprendere i nuovi linguaggi e analizzare le nuove tendenze posizionandole correttamente sul mercato fornendo gli elementi necessari per progettare l’ornamento per il corpo in tutte le sue accezioni: Alta Gioielleria, Bijou moda, Body ornament, Orologeria.

Gli obiettivi si snodano attraverso la conoscenza dell’iter progettuale e della realizzazione tecnica, trasferendo le metodologie che spaziano da quelle artigianali e tradizionali a quelle digitali (taglio laser, prototipazione e stampa 3D…).

Al termine del Master di I livello in Fashion Jewellery gli studenti possono operare nel settore del Lusso e della Moda per la progettazione di gioielli esclusivi collaborando  con aziende o costituendo un proprio brand. Gli studenti saranno altresì in grado di intraprendere una carriera professionale in Studi Creativi, Uffici Prodotto o Uffici Stile e ricoprire i diversi ruoli professionali del mondo della gioielleria e del sistema Moda, dalla ricerca, al design internamente ad un’azienda o progettando un’attività in proprio di tipo consulenziale o produttivo.

  • Jewellery Designer
  • Company Creative Consultant
  • Responsabile Ricerca e Sviluppo

Il Master si rivolge a coloro che abbiano conseguito un Master di I livello in Fashion Jewellery o una Laurea o altro titolo rilasciato in Italia o all’estero riconosciuto idoneo in base all’attuale normativa e che intendano intraprendere un percorso di studi e di carriera verso il settore del Gioiello e del Bijou Moda.

Possono essere ammessi al Master coloro che sono in possesso di:

  • Diploma Accademico di I Livello oppure Laurea, attinenti al corso di studi del Master
  • Diploma Accademico di I Livello o Laurea, differenti da quelli sopraindicati e/o non attinenti al percorso formativo, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura
  • Professionisti con comprovata esperienza nel settore e/o studenti in possesso di specializzazioni e/o titoli di studio non universitari e/o accademici attinenti al percorso formativo, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura (riceveranno unicamente un certificato di partecipazione)

Al fine di mantenere alta la qualità dell’esperienza formativa, il Master di I livello in Fashion Jewellery è a numero chiuso. Per accedervi è necessario superare un processo di ammissione basato su valutazione di curriculum, lettera motivazionale e portfolio e sostenere  un colloquio di ammissione con la Direzione Accademica.

Il corso si compone di vari elementi: la storia della moda con particolare riferimento al design del gioiello, l’analisi e lo studio delle gemme, dei metalli, dei materiali nobili e non, la modellistica e la rappresentazione grafica sia manuale che digitale, sino alla comprensione dei meccanismi di marketing che governano i brand e il loro DNA. La comunicazione visiva di un prodotto di gioielleria, l’illustrazione e il disegno tecnico, la resa grafica e la progettazione digitale, lo studio della gemmologia e dei materiali, la prototipazione di prodotti di oreficeria, la ricerca di materiali alternativi, sono tutti elementi che concorrono a costruire le basi sulle quali poggia l’attività focale del corso, costituita da progetti che implementano ricerca, progettazione e processi.

Ogni Programma Accademico Master prevede degli Industry Project per rendere concreta l’esperienza formativa. Per conoscere quelli relativi al Master di I livello in Fashion Jewellery compila il form di richiesta informazioni.

Il tirocinio è svolto dagli studenti ad integrazione del proprio curriculum di studi e riconosce crediti formativi e può essere attivato con aziende dislocate su tutto il territorio Nazionale.
In alternativa lo studente realizza una work experience in collaborazione con un’azienda senza doversi spostare in un distretto specifico ma recandovisi regolarmente per controllare lo stato dell’arte del lavoro.

Richiedi informazioni


open
days

  • sabato, Febbraio 15 2020
  • sabato, Marzo 7 2020
  • sabato, Aprile 4 2020
  • sabato, Maggio 16 2020
  • martedì, Luglio 14 2020 online
  • sabato, Settembre 12 2020 online


Progetti del corso



Potrebbe interessarti anche