Contact Us
00390697604899
Chat with us!

LANIFICIO DI SORDEVOLO “PRESENT/FUTURES”

LANIFICIO DI SORDEVOLO
Industry Project PRESENT/FUTURES”
Project Leader: Giampiero Arcese
Master in Fabrics Innovation Design a.a. 2021/2022
Industry Project in collaborazione con Lanificio di Sordevolo

Lanificio di Sordevolo partner del Master in Fabrics Innovation design, abbina la continua ricerca stilistica alla notevole capacità e passione imprenditoriale del suo fondatore, Cesare Perino, sempre attenta alle innovazioni tecnologiche del settore produttivo, portando l’Azienda grazie alla conduzione della seconda generazione con Patrizia e Damiano ad essere un sicuro riferimento di innovazione per il mercato tessile: un prodotto che si è trasformato con la ricerca di filati particolari ultra fini, concretizzandosi con l’impiego della lana affiancata alla seta, alla viscosa, al lino e al cotone.

Industry Brief

“Insistiamo sul fatto che il nostro concetto di prospettiva è l’antitesi totale di ogni prospettiva statica. È dinamico e caotico nell’applicazione, producendo nella mente dell’osservatore una vera e propria massa di emozioni plastiche.” C. Carrà, “Piani plastici come espansione sferica nello spazio”.

La connessione fra tradizione e l’interpetazione del futuro, fra heritage e innovazione, è centrale nell’affrontare questo progetto così come molti altri legati indissolubilmente al Made In Italy in una tessitura di grande tradizione e qualità come il Lanificio di Sordevolo, il delicato equilibrio fra questi elementi è la chiave per produrre una progettualità consapevole e originale.

Questo progetto ha inteso compenetrare diverse metodiche al fine di progettare una collezione che interpretasse il tema proposto.

Il Futurismo nelle sue diverse sfaccettature, come fonte letterale di colori, stampe e jacquard ma come motore di un pensiero trasposto nel presente.

Agli studenti è stato richiesto di sviluppare una ricerca analitica e concettuale che considerasse questo movimento artistico nella sua essenza, non nella sua rappresentazione, fornendo un’ampia area di investigazione e sperimentazione da integrare con una visione innovativa finalizzata all’elaborazione di una serie di proposte di tessuto. Nello specifico, sketchbook, completo di ricerca iconografica mirata a sintetizzare e presentare il concept del progetto, schizzi, e elaborazioni sul materiale; a selezione di materiali (filati) e cartella colori (in essere); studio di almeno 6 proposte di tessuto per capospalla e relative varianti colore. Un report con l’analisi del brief, la descrizione del processo progettuale (concept, ricerca, materiali e sviluppo) e le conclusioni e una presentazione digitale.

Congratulazioni!


Potrebbe interessarti anche