Contact Us
00390697604899
Chat with us!

ANDREA INCONTRI: EXPLORING CONTEMPORARY MENSWEAR

ANDREA INCONTRI
Special Project: EXPLORING CONTEMPORARY MENSWEAR
Project Leader: Santo Costanzo con Roberto Carlologgi e Alessia Scasseddu
Terzo Anno del Diploma Accademico di 1 Livello in Costume e Moda a.a. 2021/2022

Special Project in Collaborazione con ANDREA INCONTRI, Creative Director e Andrea Grassi, Designer.

 La possibilità di confrontare il proprio lavoro con un professionista del calibro di Andrea Incontri ha rappresentato per i nostri studenti un’opportunità di crescita importante.

La filosofia del Brand è riassunta dal manifesto pubblicato sul suo sito:

“Il simbolo del suo nuovo brand è la lettera I – progettata sotto forma di un edificio, una costruzione industriale, una casa sostenibile, un hub creativo, un co-housing, dove il compito condiviso è lo scambio di idee. I sta per indipendente, I per istintivo, I per incredibilmente reale, I per industriale, I per fantasioso, I per individuo, I per interconnesso. Andrea Incontri pone molta attenzione nella scelta delle materie prime e il loro rapporto con l’ambiente. Compreso il non utilizzo di pelle animale o di cuoio. Il manifesto fotografico di Andrea Incontri è stato curato da Giampaolo Sgura.”

Brief

È stato richiesto agli studenti di sviluppare una capsule collection uomo intesa come nuovo contemporaneo sia per quanto attiene alle funzioni d’uso che ad uno stile sempre più ibrido, in cui l’abbigliamento tecnico, lo sportswear e il contemporaneo vengano analizzati nella ricerca di uno stile unico ed innovativo che unisca nuove tecnologie a materiali tecnici a materiali pregiati.

Il progetto presentava una complessità, ovvero una ricchezza di strumenti, che il designer doveva saper gestire ed utilizzare al meglio. Un’approfondita esplorazione dei nuovi codici del menswear attraverso la ricerca di materiali, lavorazioni, costruzioni e volumi.  Obiettivo di questo progetto è stato quello di imparare a gestire le informazioni, farle proprie, tradurle in un processo progettuale creativo e personale e nella capacità di creare nuove soluzioni e visioni.

Gli studenti hanno presentato i loro progetti ad Andrea Incontri, Creative Director e ad Andrea Grassi, Designer.

Complimenti ragazzi!


Potrebbe interessarti anche