Contact Us
0039066864132
Chat with us!

Premio Irene Brin 2021 | Daria Reina

Come ogni anno dal 1969, Accademia Costume & Moda (ACM) assegna il prestigioso Premio Irene Brin, a un ex studente di Accademia che si è distinto per la propria autenticità e per elevati meriti professionali.

Un riconoscimento che questa edizione vede protagonista Daria Reina, co-fondatrice del brand CHEZ DEDE. A consegnare il premio, Simonetta Gianfelici, Talent Scout e Fashion Consultant, tra le prime a credere e riconoscere il talento di Daria, personaggio eclettico e vulcanico.

Daria Reina è una cool hunter e fotografa franco-italiana che lavora come direttore creativo, designer e consulente di comunicazione per l’industria del lusso da più di 20 anni. Insieme al marito l’illustratore di moda, Andrea Ferolla, ha co-fondato Chez Dede, un marchio di collezioni esclusive di accessori, abbigliamento, decorazioni per la casa e gioielli che si affiancano a piccole éditions de charme oltre a vantare collaborazioni con marchi e hotel di lusso in tutto il mondo.

È autrice, con Andrea, del libro Italian Chic edito da Assouline e collaboratrice permanente di Yolo Journal in qualità di redattrice dal 2019. Le sue foto sono state pubblicate su riviste di viaggio internazionali e molti libri di Assouline. I suoi posti preferiti nel mondo sono fondamentalmente teatri e musei, perché raccolgono la più alta percentuale di poesia che gli umani sono stati in grado di creare.

Il premio, che in passato è stato assegnato a ex studenti di ACM, quali Frida Giannini, Maurizio Galante, Marco Mastroianni, Alessandro Michele, Antonio Mancinelli, per citarne solo alcuni, viene virtualmente consegnato quest’anno in una data significativa: infatti, proprio il 31 maggio ricorre la scomparsa di Irene Brin, venuta a mancare 52 anni fa, nel 1969.

Nel video di consegna del premio Irene Brin a Daria Reina, anche il contributo di David Downton, illustratore di moda britannico celebre per i suoi lavori per magazine come Vogue, V Magazine, Vogue, Harper’s Bazaar, The Times, The New York Times, Telegraph Magazine e Vanity Fair.

Dichiara A. Lupo Lanzara, Presidente di Accademia Costume & Moda:

“Sono particolarmente emozionato che sia Daria Reinaa ricevere il prestigioso premio Irene Brin, che da ben 52 anni premia l’autenticità e il valore dei nostri ex studenti. Daria ha creato, partendo proprio da Roma una realtà quotata e riconosciuta in tutto il mondo, luogo di ricerca e avanguardia. Sono ancor più emozionato, poiché è il primo premio che viene assegnato, dopo la scomparsa del Presidente Fiamma Lanzara che tanto ha contribuito a rendere oggi ACM una dei migliori luoghi di formazione al mondo nel campo della moda e dello spettacolo con la sua sede storica di Roma e da quest’anno con il nuovo campus di Milano.”

Dichiara Daria Reina:

E’ stato bello scoprire che, nonostante i miei percorsi creativi tortuosi, la mia amata Accademia mi abbia sempre tenuto d’occhio e abbia voluto dedicarmi il Premio Irene Brin a 30 anni dal mio diploma.  Sono davvero onorata e ringrazio in modo particolare Lupo, Simonetta e David per avermi dato l’occasione di ricordare quanto alcuni incontri possono davvero fare una grande differenza. “


Potrebbe interessarti anche