Contact Us
0039066864132
Chat with us!

Get it Fair – In Accademia Talks

Emanuela Sabbatini, Cecilia Frajoli Gualdi, Cesare Saccani,. Introduced by Furio Francini

SOSTENIBILITA’ E SOCIAL RESPONSIBILITY: LE NUOVE SFIDE COMPETITIVE DALLA MODA ITALIANA

Millennials a GenZ, sempre più attenti a sostenibilità e responsabilità sociale nelle scelte di acquisto, chiedono ai marchi trasparenza e affidabilità delle informazioni sui prodotti. La moda Italiana è pronta a rafforzare la leadership puntando sui valori emergenti? Get It Fair, schema di certificazione sulla responsabilità sociale dei fabbricanti, insieme a iniziative per migliorare la consapevolezza dei consumatori (Italia) e dei lavoratori (luoghi di produzione) contribuiscono alla risposta italiana.

Emanuela Sabatini: Cavaliere della Repubblica, Presidente e Co-founder presso AFLIN Onlus, organizzazione no-profit italiana e indiana che si occupa di tutelare i diritti umani e le condizioni di vita e di lavoro in India mediante progetti specifici di sensibilizzazione, istruzione, formazione e sanitari, rivolti in particolare a donne e bambini. Ha lavorato per 13 anni in una multinazionale americana ricoprendo il ruolo di Senior Analyst, Team Leader e Office Manager.

Cecilia Frajoli Gualdi: Avvocato nel mondo dei media e da pochissimo mamma, interessata di moda e questioni sociali. Dopo aver visto il documentario The True Cost non sono più riuscita ad entrare in un negozio di abiti con la stessa leggerezza ed entusiasmo di prima. Sempre più convinta che la moda sia una vera e propria questione sociale decido che è il momento di fare qualcosa di concreto. Grazie al bando di crowdfunding di Banca Etica e grazie a tutti i sostenitori ho realizzato con il mio socio Fabio, Dress the Change, sperando di rendere sempre più facile per i consumatori scegliere di fare acquisti consapevoli nel campo della moda.

Cesare Saccani:Amministratore Delegato ICMQ India, Presidente delle Indo Italian Chamber of Commerce e Direttore EPD India Program Operator Laureato in Scienze Politiche Indirizzo economic, 23 anni di esperienza manageriale in differenti aziende e imprenditore.

Membro di NED Community (Associazione Italiana Amministratori Indipendenti) e fondatore di Fondazione Etica, è un Assessor e Trainer EFQM (European Foundation for Quality Management).

Possiede una conoscenza profonda di analisi e progettazione dei processi e di risk management.

Ha una lunga esperienza professionale nella conduzione di audit in tutti i sistemi di gestione (ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, EN 26000, SA 8000).

E’ attivamente impegnato nel campo della sostenibilità e della responsabilità sociale nonché nella tutela ambientale coordinando EPDIndia e diversi schemi di certificazione eco di prodotto per materiali da costruzione. Ha coordinato lo sviluppo di Get It Fair, schema di certificazione a supporto delle pratiche di Responsible Sourcing nell’abbigliamento e calzatura.

E’ autore di libri su reti di impresa, qualità, certificazione ed è spesso invitato a tenere conferenze internazionali. Ha esperienza nel supportare Autorità e Governi in definire regole tecniche nel campo della qualità, sostenibilità e responsabilità sociale.

 


Potrebbe interessarti anche