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Corso Specializzazione

Storia della Moda e Tecniche di Ricerca

  • Inizio

    Settembre

  • Durata

    1 settimana

  • Lingua

    Italiano

  • Frequenza

    10:00 - 16:00

  • Sede

    Milano

Intro e Obiettivi Formativi

Cultura e ricerca sono i due tratti distintivi per formare un approccio metodologico al design. La storia della moda rappresenta uno dei pilastri della conoscenza per chi desideri operare in questo settore. Questo corso propone un approccio in cui teoria e pratica, lezioni frontali e workshop, si alternano per costruire un percorso di analisi e comprensione del progetto.

La storia della moda non solo come riferimento culturale ma come strumento per comprendere e leggere i processi che hanno definito stili e mode nel recente passato. Attraverso un excursus e specifici casi della storia della moda del ‘900 e dei primi anni 2000 il corso ha un approccio fenomenologico che culmina con un piccolo progetto di analisi svolto in aula.

Obiettivo è recepire la storia come uno strumento concettuale, lontano dal puro nozionismo ma che interagisce con il presente per poter costruire il futuro.

Il corso è rivolto a studenti e neodiplomati a giovani designer che vogliano approfondire il proprio approccio metodologico al progetto, a chi desideri comprendere meglio i meccanismi e le interrelazioni fra teoria e pratica con un approfondimento nella storia della moda.

Giampiero Arcese

ex studente e attualmente docente dell’Accademia, ha sviluppato esperienze non solo creative ma anche nello sviluppo, creazione del prodotto e la sua sincronizzazione con le esigenze del mercato, sempre nel rispetto dell’immagine e del DNA dell’azienda. Entrato come junior designer da Valentino e, in seguito in Max Mara, nel 1993 è divenuto responsabile delle collezioni del marchio. Ha lavorato poi da Bruno Magli, Brioni, Giorgio Armani come direttore creativo di Armani Collezioni Donna. A settembre 2016 ha iniziato la collaborazione con Redstone Haute Couture Co. Ltd., per il marchio CURIEL, la famosa casa di moda milanese unita al gruppo cinese nel maggio 2016. Collabora anche con il marchio di biancheria intima di lusso con sede a Pechino, DARE ONE che produce una piccola capsula di RTW da lui disegnata e dove è sua responsabilità l’intero concetto di immagine del marchio.

 

Al fine di mantenere alta la qualità dell’esperienza formativa, il Corso di Storia della Moda e Tecniche di Ricerca è a numero chiuso. Per accedervi sarà sufficiente contattare l’Ufficio Orientamento.

Tassa di Iscrizione: 500€
Retta di Frequenza: 1.000€

Richiedi informazioni


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  • sabato, 19 Febbraio 2022 online
  • sabato, 19 Marzo 2022
  • sabato, 9 Aprile 2022 online
  • sabato, 7 Maggio 2022
  • mercoledì, 13 Luglio 2022 online
  • sabato, 17 Settembre 2022




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