- chi siamo
- corsi
- campus
- Orientamento
- Careers & Placement
- Experience
- Contatti
I nostri studenti del terzo anno del DAPL in Costume e Moda hanno recentemente presentato i loro progetti finali nell’ambito dell’Industry Project dal titolo “Diesel Behind the Denim”, sviluppato in collaborazione con Diesel.
Un momento significativo del percorso didattico che ha visto gli studenti confrontarsi direttamente con professionisti del settore, presentando le proprie collezioni davanti a Veronica Ossanna, Studio Director, e Massimiliano Napolitano, Head of Ready to Wear & Denim Collection del team Diesel.
Fondato nel 1978 da Renzo Rosso, Diesel è oggi uno dei brand più riconosciuti a livello globale per il suo approccio anticonformista e innovativo. Sotto la direzione creativa di Glenn Martens, il marchio continua a ridefinire il concetto di lusso contemporaneo, mantenendo al centro il denim come elemento identitario e terreno di sperimentazione.
Guidati dai Project Leaders Santo Costanzo e Luigi Mulas Debois, con il supporto degli assistenti Roberto Carlologgi, Paolo Rinaldi e Alessia Scasseddu, gli studenti hanno sviluppato collezioni Uomo/Donna e Accessori, esplorando il linguaggio Diesel attraverso ricerca, innovazione e sperimentazione materica.
Il progetto ha richiesto un approccio completo: dall’analisi del brand allo sviluppo di concept e storytelling, fino alla realizzazione di proposte coerenti con l’identità Diesel. Particolare attenzione è stata dedicata al denim, reinterpretato attraverso nuove tecniche, trattamenti e visioni contemporanee, con uno sguardo attento alla sostenibilità e all’evoluzione dei materiali.
La presentazione finale ha rappresentato un momento di grande valore, non solo come verifica del lavoro svolto, ma come occasione di dialogo autentico con il mondo professionale. Il confronto diretto con figure chiave dell’azienda ha permesso agli studenti di comprendere le dinamiche reali del settore, affinando capacità progettuali e comunicative.
Esperienze come questa confermano l’importanza di un approccio formativo in stretta connessione con l’industria, capace di preparare gli studenti alle sfide del sistema moda contemporaneo.
Un sentito ringraziamento a Rina Tollio, Creative Talent Acquisition & EB Manager OTB, e a tutto il team Diesel per questa preziosa opportunità di crescita e confronto.