Contact Us
0039066864132
Chat with us!

Borsa di Studio Rosana Pistolese

“Abbiamo sempre considerato il Costume come Moda, o viceversa la Moda come Costume, come civiltà e come umanità. Il Costume è considerato come il linguaggio simbolico, nel suo carattere di comunicazione, di sistema segnico, espressione dell’età. Si tende dunque a confrontarlo con l’Arte dell’epoca. Esso manifesta i gusti, e dunque le abitudini, le possibilità, i bisogni. È quindi collegato alla tecnologia, ai modi di produzione, gli interessi più vasti: forma che rivela la sostanza non solo nel suo aspetto estetico, ma in quello normativo, di ordinamento, di sistema linguistico e di complesso di regole e valori. La moda è dunque intesa come dialettica, proposta di riforma del Costume. Questa la dialettica che ha dato vita all’Accademia di Costume e di Moda”.

Rosana Pistolese

 

Lo spirito che anima oggi l’Accademia è il medesimo della Fondatrice, la cui visione aveva preconizzato un intero sistema artistico, culturale ed industriale. Scopo di Accademia è promuovere la cultura del merito e del talento e, in quest’ottica nasce il Premio per l’Eccellenza Rosana Pistolese.

 

Il Premio prevede l’assegnazione solo ed esclusivamente laddove il merito e l’eccellenza accademica siano evidenti e condivisi fra il corpo docente e non ha cadenza temporale.

 

Il premio, riservato agli studenti in corso, consiste in una borsa di studio a copertura totale della retta di frequenza (la tassa d’iscrizione rimane a carico dello studente) di un anno accademico di uno dei Diplomi Accademici di Primo Livello (corsi triennali) dell’Accademia. Il premio, assegnato con delibera del Consiglio Accademico, può essere conferito a studenti che:

  • abbiano frequentato il primo anno e/o secondo anno di corso;
    abbiano completato tutti gli esami del primo anno e/o secondo anno entro la sessione di settembre con una media non inferiore al 29/30;
  • abbiano dimostrato una particolare vocazione e passione nel perseguire i propri obiettivi.