Contact Us
0039066864132
Chat with us!

Borsa di Studio Rosana Pistolese

“Abbiamo sempre considerato il Costume come Moda, o viceversa la Moda come Costume, come civiltà e come umanità. Il Costume è considerato come il linguaggio simbolico, nel suo carattere di comunicazione, di sistema segnico, espressione dell’età. Si tende dunque a confrontarlo con l’Arte dell’epoca. Esso manifesta i gusti, e dunque le abitudini, le possibilità, i bisogni. È quindi collegato alla tecnologia, ai modi di produzione, gli interessi più vasti: forma che rivela la sostanza non solo nel suo aspetto estetico, ma in quello normativo, di ordinamento, di sistema linguistico e di complesso di regole e valori. La moda è dunque intesa come dialettica, proposta di riforma del Costume. Questa la dialettica che ha dato vita all’Accademia di Costume e di Moda”.

Rosana Pistolese

Lo spirito che anima oggi l’Accademia è il medesimo della Fondatrice, la cui visione aveva preconizzato un intero sistema artistico, culturale ed industriale. Scopo dell’Accademia è promuovere la cultura del merito e del talento e, in quest’ottica nasce il Premio per l’Eccellenza Rosana Pistolese.

Il Premio prevede l’assegnazione solo ed esclusivamente laddove il merito e l’eccellenza accademica siano evidenti e condivisi dal corpo docente.

Il premio, riservato agli studenti in corso, consiste in una borsa di studio a copertura totale della retta di frequenza (la tassa d’iscrizione rimane a carico dello studente) di un anno accademico di uno dei Diplomi Accademici di Primo Livello (corsi triennali) dell’Accademia.

 

Il premio, assegnato con delibera del Consiglio Accademico, può essere conferito a studenti che:

  • abbiano terminato il primo o il secondo anno di corso e siano in regola con gli esami da sostenere;
  • abbiano una media non inferiore al 28/30;
  • abbiano dimostrato una particolare vocazione e passione nel perseguire i propri obiettivi.

Ai fini dell’assegnazione del premio saranno presi in considerazione tutti gli studenti che alla data del 31 luglio, attraverso una verifica effettuata da parte della segreteria didattica, si trovino in possesso su indicati. Non è necessaria che gli studenti inviino la propria candidatura. In caso di ex-aequo si terrà conto della fascia Isee dando priorità a quella più bassa. La rosa degli studenti candidabili alla borsa verrà portata alla valutazione del consiglio accademico che procederà ad ulteriori ed eventuali valutazioni di merito e decreterà l’assegnazione definitiva.

L’eventuale vincitore della borsa sarà annunciato entro il 30 settembre con applicabilità del Premio nell’anno accademico che inizia a partire dal 1 ottobre seguente

 

Anno Assegnato a Corso
2022/2023 Nicole Mancini Corso Triennale Fashion Management
2022/2023 Gianmarco Salaris Diploma Accademico di I Livello in Comunicazione di Moda: Fashion Editor Styling & Communication
2018/2019 Marco Bucchi Diploma Accademico di I Livello in Costume e Moda