- chi siamo
- corsi
- campus
- Orientamento
- Careers & Placement
- Experience
- Contatti
FERRAGAMO
Progetto: My Ferragamo Now
Project Leader: Luigi Mulas Debois
Master in Design degli Accessori a.a. 2020/2021
Industry Project in collaboration with SALVATORE FERRAGAMO_ Andrea Renieri, Head Designer Leather Goods of Salvatore Ferragamo; Antonella Antonaci, Senior Designer for Men’s Leather Goods; Silvia Elisacci, Senior Designer for Men’s Leather Goods; Francesca Maltinti, Senior Designer for Women’s Leather Goods; Gabrio Mazzoni, Men’s Leather Goods Product Development; Lorenzo Mazzini, Leather Goods Product Director; Giulietta Biraghi, Merchandiser for Men’s Leather Goods; Christopher Buffington, Merchandising Manager for Men’s Leather Goods.
Nel 2021 i nostri studenti hanno avuto l’opportunità di simulare una consulenza per uno dei marchi più prestigiosi del mondo, Salvatore Ferragamo.
Lusso, innovazione e ricerca, sono state le risorse chiave su cui basare lo sviluppo del proprio lavoro.
Salvatore Ferragamo ha sviluppato, nel corso della sua carriera, una visione che ha costantemente implementato i codici del suo tempo, diretti a una clientela sofisticata, con un approccio innovativo nella ricerca. Questo delicato equilibrio fa parte oggi del DNA del Brand ed è la missione che gli studenti hanno dovuto compiere, affrontando il progetto degli accessori per uomo. Il mix di tecniche artigianali di fascia alta e le nuove tecnologie sono state al centro del processo creativo.
Il design di nuovi prodotti e la loro personalizzazione sono stati gli ambiti da sviluppare laddove la personalizzazione indicava anche un processo di accessibilità al lusso ed una velocità di risposta alle esigenze del consumatore in linea con la contemporaneità. Parlare di personalizzazione ha implicato la necessità di pensare al prodotto in tutti I suoi aspetti, interni ed esterni.
L’identità viene infatti percepita dal consumatore su diversi livelli, il bisogno di avere un segno distintivo nascosto agli altri o la voglia di mostrarlo all’esterno. I materiali sono un’altra chiave su cui hanno dovuto lavorare, dalla pelle alle metallerie e ad altri materiali gli studenti si sono dovuti interrogare sulle tecnologie che consentano di rispondere alla richiesta di rapidità nel processo identitario dell’oggetto.
Congratulazioni ragazzi per il meraviglioso lavoro svolto e un grazie speciale ad Andrea Renieri, Head Designer Leather Goods di Salvatore Ferragamo; Antonella Antonaci, Senior Designer Pelletteria Uomo; Silvia Elisacci, Senior Designer Pelletteria Uomo; Francesca Maltinti , Senior Designer Pelletteria Donna; Gabrio Mazzoni, Sviluppo Prodotto Pelletteria Uomo; Lorenzo Mazzini , Direttore Prodotto Pelletteria; Giulietta Biraghi, Merchandiser Pelletteria Uomo; Christopher Buffington , Merchandising Manager Pelletteria Uomo, che vi hanno supportato nel lavoro di questi mesi.
Congratulazioni ad’Andrea Falchi che è stato selezionato per un tirocinio extracurriculare di sei mesi che è stato prorogato.