- chi siamo
- corsi
- campus
- Orientamento
- Careers & Placement
- Experience
- Contatti
M-CUBE
Progetto: Sound branding: il rapporto tra il mondo fashion e il linguaggio musicale
Project Leader: Mike Sponza
Master in Style & Management for the Music Industry a.a. 2022-2023
Industry Project in collaborazione con: M-CUBE GROUP SpA, Mike Sponza Founder & partner
M-CUBE GROUP opera da 22 anni in stretto rapporto con le principali case di moda italiane, e fornisce soluzioni tecnologiche e contenutistiche innovative a più di 450 brand nel mondo: musica, video, progetti omnichannel declinati appositamente per il mondo fashion, a tutti i livelli. Mike Sponza, socio fondatore dell’azienda, è il direttore artistico musicale e licensing/copyright di M-CUBE. Da lungo tempo è anche musicista, autore, compositore e produttore e ha insegnato in diversi atenei, fra i quali l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Accademia di Brera e Sapienza Università di Roma.
La connessione tra musica e moda ha subito una forte accelerazione negli ultimi anni, soprattutto grazie a soluzioni tecnologiche che permettono ai brand una veloce connessione quotidiana con touch points musicali. Il “sound designer” oggi è sempre più essenziale per una corretta declinazione in musica dei tratti distintivi di un marchio. Da figura quasi mitica, naturale evoluzione del deejay, il professionista del sound branding nel 2023 è in grado di destreggiarsi tra creatività, business, tecnologia, digital rights e interazioni con gli altri media a disposizione.
Il progetto che è stato presentato lo scorso 7 marzo da Mike Sponza prevede una fase di analisi, ascolto e discussione degli elementi che compongono un progetto di sound branding. Saranno poi presi in esame alcuni casi significativi e fatte diverse esercitazioni a supporto della progettazione, dalle capsule collection all’evento, dal lancio di un prodotto al coinvolgimento di tutto il brand.
Il confronto con professionisti esterni e la visita ragionata presso alcuni fashion stores aiuteranno l’analisi e l’approfondimento delle tematiche connesse al progetto di sound branding.
Ogni studente è invitato a sviluppare un progetto di Sound Branding su una case history, sviluppato in linea con quanto richiesto dalle linee guida del Master e a presentare:
Grazie Mike per l’opportunità data ai nostri studenti e al tempo che hai loro dedicato!