- chi siamo
- corsi
- campus
- Orientamento
- Careers & Placement
- Experience
- Contatti
CRISDEN
Progetto: Envisioning a different fashion future
Project Leader: Luigi Mulas Debois
Master in Design degli Accessori a.a. 2020/2021
Industry Project in collaboration with CRISDEN _ Denis Bedeschi, Owner, Roberta Farri Product Development Manager e Francesca Mancin, Product Development
Partner ideale di questo progetto è una delle più importanti aziende nel campo degli accessori creativi di lusso: Crisden, “fondata nel 1973 come cinturificio grazie all’entusiasmo ed all’intraprendenza della famiglia Bedeschi. L’amore per il prodotto, la creatività e la voglia di “osare” portano l’azienda a essere riconosciuta in pochi anni fra le griffes più rinomate del prêt-à-porter nazionale ed internazionale.”
“Ogni generazione ride delle mode vecchie, ma segue religiosamente quelle nuove” – Henry David Thoreau. Con questo incipit il team di Crisden ha presentato agli studenti del Master il nuovo industry project il cui obiettivo è stato quello di farli indagare diverse aree progettuali nella definizione di un design unico guidato da una forte ricerca progettuale che guardi all’innovazione e alla sperimentazione di materiali e processi, nonché ai temi della sostenibilità ambientale e dell’inclusività ormai preminenti fra le esigenze del settore. Gli studenti hanno poi avuto la possibilità di visitare l’azienda, l’archivio e la manovia di produzione.
Il progetto era diretto ad un pubblico transgenerazionale, il passato, il vintage sono diventati un driver importante nella ricerca di accessori e metallerie per una pelletteria sempre più vocata alla circolarità e tesa all’innovazione. L’analisi di chiusure e accessori è stata parte di un percorso che intendeva valorizzare ed attualizzare elementi iconici in un quadro molto più ampio.
Agli studenti è stato richiesto di produrre un lavoro che, oltre a questa specifica categoria, include anche bijoux e oggetti di varia natura che sfruttino le competenze dell’Azienda coinvolta nell’uso di materiali che spaziano dalla pelle, ai metalli fino al legno.
Grazie a Denis Bedeschi, Owner, Roberta Farri Product Development Manager e Francesca Mancin, Product Development per il tempo dedicato ai nostri ragazzi. Dopo questo industry project due nostre allieve hanno fatto un tirocinio curriculare presso l’azienda: Beatrice Darwell Taylor e Violeta del Rocio Ascurra Diaz.