- chi siamo
- corsi
- campus
- Orientamento
- Careers & Placement
- Experience
- Contatti
Partire da un accessorio, studiarne la sua manifattura, i materiali utilizzati; poi disassemblarlo, studiarne ogni singolo pezzo e dar vita ad un nuovo prodotto.
È questo il tema del nuovo Industry Project che coinvolge gli studenti del Master in Design degli Accessori in collaborazione Spin360 e la Maison francese Saint Laurent; presentato in modalità digitale da Roberto Franco,Leather Goods Styles and Collection Coordinator SAINT LAURENT; Federico Brugnoli, CEO Spin360; Silvia Agnello, Sustainability Manager Spin360
Decontestualizzazione significa letteralmente “estrazione dal proprio contesto”, e questa capacità è una vera e propria espressione creativa che vale come disegnare qualcosa.
SCOPRI IL MASTER IN DESIGN DEGLI ACCESSORIDopo la decontestualizzazione segue un ri-assemblaggio secondo una logica che risponde a precise esigenze creative. Questo permetterà̀ di valutare la realtà̀ secondo un nuovo punto di vista, secondo una inusuale chiave di lettura, inducendolo a guardare quello stesso oggetto con “nuovi occhi”, magari migliori.
Partendo quindi dal tema della sostenibilità e dell’upcycling, in questa occasione, gli studenti sono chiamati a disassemblare un prodotto Saint Laurent per creare un nuovo accessorio con una nuova espressione creativa, manuale e strategica, ripensando a quello stesso oggetto che non necessariamente dovrà̀ “reincarnarsi” in un articolo di pelletteria.
La vera capacità dello studente consisterà̀ nel saper dare una “seconda vita” ad un prodotto rendendolo talvolta più̀ esclusivo.
Grazie a tutto il Team Saint Laurent e Spin360 per l’incredibile collaborazione e buona fortuna ai nostri studenti!
SCOPRI IL MASTER IN DESIGN DEGLI ACCESSORI