The Woolmark Company e Accademia Costume & Moda insieme per

MY WARDROBE MAN OUTERWEAR TO INNOVATE WOOL CRAFTMANSHIP

 

Firenze, 7 gennaio – Nella cornice di Pitti Uomo, viene svelato “MY WARDROBE MAN OUTERWEAR TO INNOVATE WOOL CRAFTMANSHIP”, un progetto speciale di The Woolmark Company, con il patrocinio di “Campaign For Wool – patron HRH Prince of Wales”, sviluppato dagli studenti dell’Accademia Costume & Moda, con la collaborazione di Maison Valentino e Dyloan Bond Factory.

Gli studenti dell’Accademia Costume & Moda di Roma hanno sviluppato per l’occasione dei capispalla craftmanship in lana Merino evidenziandone l’eccellenza e l’innovazione. Inoltre, il progetto vede il patrocinio di Campaign for Wool: Patron HRH The Prince of Wales che da sempre educa e supporta i giovani talenti all’utilizzo innovativo della lana Merino informandoli sugli incredibili vantaggi e sulla versatilità della lana come prodotto di pregio da utilizzare nella moda.

Tenendo in considerazione il concetto di craftmanship, che non fa più soltanto riferimento ad un abbigliamento formale ma che anzi si ridefinisce continuamente da stili di vita e influenze multiculturali e transgenerazionali, i giovani designer hanno realizzato un capospalla ricercando nuove applicazioni e trattamenti innovativi dei tessuti lanieri, come ad esempio le sovrapposizioni tra la lana Merino e altri materiali.

L’obiettivo del progetto è stata la ricerca e sviluppo di capi sartoriali analizzando prima di tutto la persona per ideare un guardaroba personale in lana Merino che si componesse di vari elementi interscambiabili tra loro.

Dopo una attenta ricerca, i giovani designer hanno studiato le innovazioni tecnologiche come il laser cut, l’intarsio termosaldato o il taping per realizzare capi d’eccellenza che esaltassero allo stesso tempo le innumerevoli qualità della lana Merino tra cui l’innata elasticità, la sua naturale traspirabilità e termoregolazione e la resistenza agli odori.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di esporre il loro capo in lana Merino dal 7 al 10 gennaio 2020 alla Fortezza da Basso con un’installazione speciale al Padiglione Centrale durante Pitti Immagine Uomo.