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Meet Federico Brugnoli | Direttore Scientifico Master in Fashion Sustainability & Industry Evolution

Fondatore e Amministratore unico di Spin360, Federico Brugnoli ha sempre lavorato come imprenditore nel campo dei servizi avanzati per la sostenibilità e l’innovazione. Si è laureato con lode nel 1997 in Scienze Ambientali presso l’Università Statale di Milano.

Nel 2009 ha fondato Spin360, azienda cresciuta nel tempo e specializzata nello sviluppo di nuovi modelli di business sostenibili e soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico e organizzativo dedicata, tra le altre, alle aziende del lusso di tutto il mondo.

Brugnoli oggi è anche il Direttore Scientifico del Master in Fashion Sustainability & Industry Evolution di Accademia Costume & Moda. erogato nella sede di Milano

IL TEMA DELLA SOSTENIBILITÀ HA PERMEATO GLI ULTIMI ANNI DEL DIBATTITO DELLA MODA E DEL MERCATO DEL LUSSO, SPESSO CON INTERPRETAZIONI PIÙ CONCRETE IN FASE DI COMUNICAZIONE CHE DI REALE PROCESSO PRODUTTIVO. QUALE DOVREBBE ESSERE A TUO PARERE L’APPROCCIO AL SISTEMA NELLA SUA INTEREZZA, CONSIDERANDO CHE LE SOLUZIONI PER PROBLEMATICHE COMPLESSE INVESTONO COMPETENZE CHE SPAZIANO DAI FATTORI AMBIENTALI A QUELLI SOCIALI ED ECONOMICI?

Negli ultimi anni, molti nel mondo della moda parlano di sostenibilità, sempre di più e in maniera sempre più attiva. Ma in realtà qual è l’approccio che l’industria della moda ha portato in termini di sostenibilità? In alcuni casi lo sviluppo di progetti molto interessanti e concreti e in altri, invece, un approccio molto impegnato più sulla comunicazione che sull’effettivo svolgimento di progetti concreti. Noi vogliamo offrire un approccio diverso. Vogliamo far sì che la sostenibilità sia all’interno di tutti i processi aziendali, per cui nel nostro master si parlerà di sostenibilità dal punto di vista scientifico, ma caleremo questi concetti anche nella realtà delle cose, portando anche i casi concreti e progettualità specifiche.

QUALE È L’OBIETTIVO DI QUESTO MASTER E QUALI SONO LE OPPORTUNITÀ CHE OFFRE? QUALI PROGETTI, QUALI ESPERIENZE FARANNO GLI STUDENTI?

Gli obiettivi del Master sono ambiziosi e ci siamo organizzati per raggiungerli appieno. Prima di tutto vogliamo far sì che gli studenti abbiano un’idea e una visione completa di che cosa significa veramente sostenibilità. Abbiamo fatto una raccolta massiva di informazioni per fornire tutti gli approfondimenti necessari. E’, tuttavia, fondamentale che i concetti di sostenibilità vengano applicati alle diverse realtà aziendali. Per questo, una delle cose più importanti del nostro master è proprio la fase progettuale. Abbiamo sviluppato e stiamo portando avanti collaborazioni importanti con aziende rinomate – in diverse posizioni della filiera della moda – per far sì che gli studenti possano applicare i concetti, anche innovativi, che derivano dalla sostenibilità e, allo stesso tempo, che possano essere applicati anche alle diverse realtà rappresentate da queste aziende. Le aziende sono di altissimo livello. Sostenibilità significa poter fare e seguire un prodotto nel proprio ciclo di vita oltre che poterlo ideare da subito partendo, proprio, dai concetti di sostenibilità.

A CHI SI RIVOLGE QUESTO MASTER?

Ovviamente il master è aperto, proprio per sua natura, a tante, diverse figure che decidono di affrontare questo tema così importante. Si può parlare di persone in possesso di un diploma accademico di primo livello, laureati e laureandi di accademie di moda, ma anche chi proviene da background diversi, ad esempio quello economico piuttosto che quello ingegneristico. Ci rivolgiamo anche a persone che magari sono già occupate e hanno deciso, però, di approfondire le proprie competenze proprio su questo argomento. Al momento, non abbiamo posto un limite all’ingresso rispetto alle competenze che gli studenti dovranno avere. Sicuramente ci rivolgiamo però a persone che siano molto curiose e desiderose di sviluppare con noi questo ambizioso percorso.

QUALI FIGURE SI VOGLIONO FORMARE?

Al termine del dell’iter formativo i partecipanti avranno la possibilità di intraprendere una carriera in aziende moda, sicuramente negli uffici di CSR e Social Coprorate Responsability, oltre che di sostenibilità. Ma proprio per la natura trasversale delle competenze che vogliamo fornire, le figure professionali che, secondo noi, verranno sviluppate includono anche le persone che potranno agire a livello manageriale, sia in produzione che nel merchandising. Sicuramente, nell’ambito dell’innovazione e nell’ambito della gestione della supply chain. E’ evidente, inoltre, che chi sviluppa le competenze del nostro master potrà ambire a diventare un consulente delle aziende moda a livello globale.

SPERIMENTAZIONE E CULTURA, UNITE A DESIGN E ARTIGIANATO, SONO IL CUORE DI ACCADEMIA COSTUME & MODA, VOLTA A FORNIRE AL SISTEMA MODA E ALL’INDUSTRIA DELLO SPETTACOLO, PROFESSIONISTI CHE SIANO IN GRADO DI RISPONDERE ALLE ESIGENZE DELLE AZIENDE. IN QUALE MODO RITIENI CHE QUESTO APPROCCIO POSSA FORNIRE AI PARTECIPANTI AL MASTER UN VANTAGGIO COMPETITIVO/FATTORE DI SUCCESSO NEL MONDO DI RIFERIMENTO?

 

Accademia Costume & Moda è un attore leader internazionale nell’ambito di questo settore specifico, quindi nel campo della moda e del costume. Ha una storia ormai consolidatissima e una reputazione internazionale, altrettanto consolidata. E’, quindi, un attore principale e importantissimo perché questo master possa avere successo. E’ altrettanto importante che il master porti alla contaminazione tipica di Accademia Costume & Moda con altre provenienti dal mondo scientifico e dal mondo industriale. Per questo motivo, il corpo docenti è stato selezionato in maniera molto precisa per poter fornire tutti gli elementi che servono agli studenti, per avere sia il background della moda, ma anche tutti gli elementi innovativi che derivano dagli aspetti tecnici, normativi, dagli aspetti di comunicazione e dagli aspetti di applicazione e collaborazione con importanti aziende.

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