Contact Us
0039066864132
Chat with us!

LAUDATIO | FRANCO COLOGNI

Franco Cologni è un grande e poliedrico artista. Uomo di cultura, giornalista, autore e imprenditore, non si è limitato ad esercitare una, o in questo caso, diverse professioni, ma ha trascorso l’intera carriera alla ricerca della bellezza nel suo significato etico ed estetico. Una missione che lo ha portato a immaginare e creare la Fondazione che porta il suo nome, istituzioni educative come la Creative Academy del Gruppo Richemont, la Fondazione Michelangelo e a promuovere la cultura del savoir-faire e dell’alto artigianato in Italia e nel mondo, prima di molti e con grande visione.

Il nostro Presidente, A. Lupo Lanzara, e il nostro CEO, Furio Francini, hanno avuto l’onore, a nome dell’Accademia Costume & Moda, di conferire il Attestato di Benemerenza al Sig. Cologni. Perché Franco Cologni, Certificate of Merit to Mr. Cologni. Perché Franco Cologni,  Cavaliere del Lavoro e Chevalier de l’Ordre National du Mérite, Commandeur de l’Ordre des Arts et des Lettres and Officier de la Légion d’ Honneur? Perché la storia dell’Accademia dalla sua fondatrice ad oggi, la sua stessa natura nel promuovere cultura e saper fare, sono affini all’opera magistrale che Franco Cologni è riuscito a compiere. Egli è riuscito come Rosana Pistolese a fare la differenza, a creare un universo di riferimento e lo ha fatto, desidero ricordarlo, quando avrebbe potuto “accontentarsi” degli enormi traguardi professionali e imprenditoriali già raggiunti. Al contrario ha deciso di dare, di divulgare di essere impattante verso il mondo e la società e la cifra che ha stabilito ora può essere percorsa con grande agio da tutti noi.

La cerimonia è stata seguita da un panel su “I Produttori di Bellezza: Arti, Métiers, Talenti” moderato da Alberto Cavalli, Director di Fondazione Cologni, con la partecipazione di Stefania Lazzaroni, Director Fondazione Altagamma, Anna Zegna, President Fondazione Zegna , Ermete Realacci, President Fondazione Symbola, e un messaggio da Sergio Tamborini, CEO Ratti, President Sistema Moda Italia.


Potrebbe interessarti anche