Contact Us
0039066864132
Chat with us!

GUEST LECTURE: MARINA SPADAFORA, LA MODA E L’AMBIENTE

La Moda e l’Ambiente
GUEST LECTURE: MARINA SPADAFORA

Il 27 febbraio Marina Spadafora, designer e imprenditrice, ha tenuto una guest lecture nel campus di Milano ai nostri studenti del Master in Fashion Sustainability & Industry Evolution.

Dopo aver creato e sviluppato una famosa collezione di maglieria sperimentale, Marina ha collaborato con Prada, Miu Miu, Ferragamo e Marni. Dal 2007 si dedica a progetti di moda etica, da Banqu a Cangiari, a iniziative di sviluppo per l’Africa con la compianta Franca Sozzani, ed è stata direttore creativo di Altromercato per la linea Auteurs du Monde.

Docente di moda etica in Italia e all’estero, è la coordinatrice italiana di Fashion Revolution, movimento internazionale che si batte per un’industria della moda equa, trasparente e responsabile. Ha ricevuto il Women Together Award delle Nazioni Unite a New York nel 2015.

Marina ha parlato della crescente attenzione rivolta all’impressionante gamma di impatti ambientali negativi di cui è responsabile l’industria della moda. La produzione del settore moda rappresenta il 10% delle emissioni di carbonio dell’umanità, prosciuga le fonti d’acqua e inquina fiumi e torrenti. Inoltre, una grande parte dei tessuti va in discarica ogni anno e il lavaggio di alcuni tipi di vestiti invia quantità significative di microplastiche nell’oceano. Il costo ambientale e sociale dell’industria della moda ci costringe a ripensare il business e sottolinea la necessità di modelli e pratiche di business più sostenibili.

Scopri il Master

Potrebbe interessarti anche