Contact Us
0039066864132
Chat with us!

FEDERICO BRUGNOLI | Inside Fashion Design Management

Federico Brugnoli è un innovatore e un imprenditore. Laureato in Scienze e Tecnologie Ambientali presso l’Università degli Studi di Milano nel 1997, lavora con i suoi team per innovare e promuovere modelli di business sostenibili nei settori Fashion, Luxury, Interior Design, Automotive e altri importanti settori. Nei suoi progetti cerca di sviluppare un approccio integrato alla “sostenibilità innovativa”, incoraggiando la collaborazione tra grandi aziende e piccole e medie imprese. In altri progetti, lavora al fianco delle autorità pubbliche e della Commissione Europea nello sviluppo e nella diffusione di competenze innovative in risposta alle esigenze del mercato in rapida evoluzione.
Federico ha sviluppato competenze tecniche specifiche tra le altre in: Ricerca applicata, Biotecnologie, Life Cycle Assessment, Life Cycle Costing, Corporate Social Responsibility, Risk Management, Technology Transfer. È anche curatore di due eventi ispiratori sull’innovazione nel settore del lusso: Lineapelle Innovation Square e MICAM X.

Innovazione responsabile, valori etici, inclusione, diversità, sono temi che sono già parte delle soft e hard skills dei professionisti della moda. Come credi che influenzeranno il prossimo futuro?

Sto vedendo con molto piacere come il tema che mi è più caro professionalmente, la sostenibilità, stia emergendo nel mondo della moda diventando sempre più importante. Alcune figure professionali stanno emergendo specificatamente nel mondo della sostenibilità e, contemporaneamente, la sostenibilità è diventata una competenza trasversale che nel mondo della moda è sempre più necessaria. Il manager della moda e del futuro non potrà non sapere cos’è la sostenibilità, non potrà non sapere cosa vuol dire fare sostenibilità nel mondo della moda, così come non potrà non saperlo un designer. Per quanto mi riguarda nella moda è sempre più potente e importante pensare cosa fare: pensare dei prodotti, delle filiere e delle aziende sostenibili permetterà poi di svilupparle nel giusto modo.


Potrebbe interessarti anche