- chi siamo
- corsi
- campus
- Orientamento
- Careers & Placement
- Experience
- Contatti
Accademia Costume & Moda presenta l’Industry Project sviluppato in collaborazione con Maison Valentino per il Master in Alta Moda, Fashion Design.
I 18 studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con Alessandro Michele, Direttore Creativo e alumnus di ACM, e con Yvan Mispelaere, Design Director Haute Couture Valentino, che hanno seguito in prima persona tutte le fasi del percorso — dal lancio del brief alla mid review fino alla presentazione finale delle collezioni — accompagnando gli studenti attraverso momenti di dialogo, confronto e approfondimento.
Il progetto è stato coordinato da Santo Costanzo, Direttore del Dipartimento Moda di Accademia Costume & Moda e Coordinatore del Master.
Al centro del brief, il rapporto tra Apollineo e Dionisiaco: due principi opposti e complementari che attraversano la storia dell’arte e del pensiero estetico, traducendosi qui in una riflessione sulla Couture contemporanea. Da una parte la misura, il rigore della costruzione, la disciplina della forma; dall’altra l’istinto, la metamorfosi, la libertà espressiva.
A partire da questa tensione creativa, gli studenti hanno lavorato sui codici identitari della Maison de Couture romana — lavorazioni, embellishment e costruzione sartoriale — sviluppando collezioni capaci di coniugare ricerca personale, consapevolezza progettuale e visione contemporanea.
Nel corso del progetto, gli studenti hanno attraversato tutte le fasi dello sviluppo creativo e sartoriale di una collezione Couture, lavorando su ricerca, sperimentazione e costruzione del capo. Attraverso lo studio dei volumi, delle proporzioni e della silhouette, ogni proposta ha preso forma grazie a un intenso lavoro di atelier fatto di moulage, ricamo, manipolazione dei materiali e lavorazioni artigianali sviluppate nel corso di mesi di progettazione. Ore di costruzione manuale, prove, trasformazioni e ricerca tecnica che hanno permesso agli studenti di confrontarsi concretamente con la complessità e il linguaggio dell’Alta Moda contemporanea.
La straordinarietà del progetto risiede proprio nella natura della collaborazione con Valentino: non una presenza simbolica o occasionale, ma un dialogo concreto e generoso con il Direttore Creativo della Maison. Per i 18 studenti del Master ha rappresentato una rara opportunità di confronto diretto con il processo creativo della Couture, vissuto nella sua dimensione più autentica: fatta di ricerca, costruzione e trasformazione.
Accademia Costume & Moda desidera ringraziare Alessandro Michele, Yvan Mispelaere e tutto il team di Valentino per aver reso possibile un’esperienza di straordinario valore per la sua community. La possibilità di condividere mesi di ricerca, confronto e sviluppo progettuale a stretto contatto con la Maison ha trasformato questo percorso in qualcosa di altamente formativo, umano e creativo, lasciando agli studenti un’esperienza destinata a rimanere nel tempo.