Contact Us
0039066864132
Chat with us!

Ricami Laura Industry Project

A.A. 2018/2019

Master Alta Moda, Fashion Design

Il termine ricamo, non a caso è spesso sinonimo di iperbole artistiche in varie discipline delle arti, dal vocabolario Treccani: Opera d’arte, spec. di scultura o d’architettura, ma anche composizione musicale o letteraria, realizzazione teatrale, cinematografica o televisiva, caratterizzata da un’eccezionale raffinatezza ed eleganza di linee e di forme, di modi e caratteri stilistici. 

Nella pratica progettuale e ancor più nella progettazione dell’alta moda il ricamo rappresenta da sempre la possibilità esclusiva di embellishment, il campo di ricerca, materica e tecnica per eccellenza per tradurre con immediatezza il messaggio del designer o della maison. Ricami Laura ha una lunga storia in questo ambito, dalle sperimentazioni audaci di Gianfranco Ferré alle attuali collaborazioni prestigiose con le maison e I brand più important e identitari del panorama internazionale: da Givenchy, a Balmain, a Dior a Missoni solo per citarne alcuni. La sfida di questo progetto consiste nel porre a confront anntiche e modern tecniche per definire uno stile.

Questo progetto mira ad esplorare un approccio al design che integri, come nel segno del Designer, il ricamo e l’embellishment nel capo come un unicum e non come pura decorazione. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare l’Azienda, osservare le diverse macchine con le quali vengono elaborati capi e decorazioni e l’archivio dei progetti realizzati per Ferré.

Il concept del progetto non consiste però in una rivisitazione nostalgica quanto nella comprensione di un’estetica e di un approccio di continua ricerca di materiali e lavorazioni da interpretare nel contemporaneo e nel futuro.


Potrebbe interessarti anche