- chi siamo
- corsi
- campus
- Orientamento
- Careers & Placement
- Experience
- Contatti
Progetto: RESPONSIBLE LEATHER INNOVATION
Project Leader: Luigi Mulas Debois
Master in Design degli Accessori a.a 2020/2021
Industry Project in collaboration with RUSSO DI CASANDRINO_ Marco Monaco, Chief Production Officer
Con una presenza familiare nel settore conciario che risale agli inizi del secolo scorso, Russo di Casandrino produce da oltre 50 anni pellami di alta qualità per pelletteria, calzature e abbigliamento per il settore del lusso, posizionandosi ai vertici del settore. L’ampia gamma di prodotti offerti, rigorosamente “Made in Italy” o “Made in Italy Full Cycle”, è il risultato di un design che non si limita ad ottenere gli aspetti estetici e funzionali, ma presta anche la dovuta attenzione all’impatto ambientale, utilizzando materiali e processi di studio sempre più orientati verso un sistema produttivo ecosostenibile e ampiamente tracciabile.
La sostenibilità è un fattore chiave per l’innovazione presente e futura all’interno di questo settore e l’opportunità di elaborare un progetto in collaborazione con uno dei più importanti attori del settore è un’occasione unica.
Gli allievi dopo aver visitato la conceria ed aver appreso i vari step di produzione del pellame si sono confrontati con il brief dato dall’azienda. L’obiettivo del progetto “Responsible Leather Innovation” è stato quello di esporre i nostri studenti all’origine dei principali materiali relativi alla progettazione degli accessori per acquisire un’esperienza approfondita nella catena di approvvigionamento generale. Inoltre, agli studenti è stato richiesto di affrontare in profondità il loro lavoro verso pratiche sostenibili coerenti con l’identità aziendale.
Il design del materiale rappresenta una delle sfide più interessanti ed attuali per il settore, sempre di più la Russo di Casandrino si offre come partner ideale per poter tradurre in pelle i più diversi input stilistici, affiancando gli uffici stile e gli uffici di ricerca e sviluppo dei materiali dei clienti, nella fondamentale fase di prototipia e industrializzazione.
Sempre più il mercato di riferimento dell’Azienda richiede articoli tracciabili, sostenibili e che abbiano un’ottima tagliabilità. Inoltre, il raggiungimento delle performance chimico-fisiche necessarie non deve andare a compromettere l’aspetto finale dell’articolo, che deve essere sempre caratterizzato da un equilibrio di rifinizione che possa trasferire il giusto valore al prodotto finito.
Questa esigenza purtroppo mal si sposa con la tendenza del decadimento qualitativo della materia prima a cui stiamo assistendo giorno dopo giorno.
Complimenti ragazzi per il lavoro svolto e grazie a Marco Monaco, Chief Production Officer e al team di Russo di Casandrino per il tempo dedicato ai nostri studenti. A seguito di questo industry project la studentessa Sara Baraj è stata selezionata per un tirocinio curriculare presso l’azienda.