- chi siamo
- corsi
- campus
- Orientamento
- Careers & Placement
- Experience
- Contatti
FURLA
Progetto: FURLA: PLAYFUL INCLUSIVITY
Project Leader: Luigi Mulas
Master in Design degli Accessori a.a. 2021/2022
Industry Project in collaboration with FURLA _ Fabio Fusi, Creative Director; Manola Antonelli, Senior Designer; Sara Ravenna, HR Business Partner; Francesca Fiorentino, Head of Product Development e Serena Maria Prati, Chief Licensing & Business Development Officer
Fondata a Bologna nel 1927 da Aldo Furlanetto, l’azienda guarda al suo novantesimo anniversario mantenendo vive le proprie radici. Fedele da sempre ai valori dell’artigianalità, della bellezza e di un design ricercato. Portavoce nel mondo di una cultura della qualità, di una creatività che gioca con i colori e trasmette positività. Ogni borsa, scarpa o accessorio Furla, ogni collezione maschile e femminile esprime un autentico e contemporaneo lifestyle italiano.
L’obiettivo di questo industry project è stato quello di costruire una narrazione che operasse su più livelli. Il mondo dei cartoons da tempo ha assunto un ruolo importante nel veicolare i valori dell’inclusività e della diversità, temi sempre più rilevanti per le nuove generazioni.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare il polo produttivo, l’ufficio stile e l’archivio del brand prima di ricevere il brief. Il progetto ha richiesto lo sviluppo di un personaggio e di uno storytelling che rappresentasse i valori di Furla.
Il processo si è diviso quindi in due macroaree, la creazione ad opera di tutta la classe di uno o più personaggi e l’applicazione degli stessi nella creazione delle borse e degli accessori. L’impronta è giocosa ma non infantile, colorata e sofisticata al tempo stesso, per restituire nel progetto completo un accessorio che sia in grado di interloquire anche con altre generazioni.
Il loro lavoro è poi stato presentato nell’headquarter di Furla e sono stati selezionati i progetti di Maria Vittoria Vallini e Kristina Natalie Beddall che hanno svolto un tirocinio curriculare in azienda. Successivamente Maria Vittoria ha svolto un tirocinio extracurriculare.
Congratulazioni ragazzi per questo progetto e grazie a Fabio Fusi, Creative Director; Manola Antonelli, Senior Designer; Sara Ravenna, HR Business Partner; Francesca Fiorentino, Head of Product Development e Serena Maria Prati, Chief Licensing & Business Development Officer per il tempo che li avete dedicato.