Contact Us
0039066864132
Chat with us!

FABRICS DAY 2019

Giovedì 30 maggio 2019, ​l’Accademia Costume & Moda apre le sue porte alla sesta edizione del “Fabrics Day”. ​Un ​evento unico a livello globale nel settore del Fashion Education, che permette agli studenti di entrare in contatto diretto con alcune delle realtà manifatturiere (​aziende tessili, concerie, ricamifici e lavorazioni​) più importanti al mondo, eccellenza del Made in Italy.

Il ​progetto Fabrics Day​, nasce intorno all’Accademia e cresce di anno in anno per fornire unsostegno concreto da parte di queste ​30 aziende agli studenti​, condividendo ​le proprie identità, specificità artigianali ed industriali, cuore del prodotto “Made in Italy”.

Una giornata di scambio, crescita e “l​ avoro”, dedicata alla formazione e al ​supporto degli studenti,futuri professionisti​, che in molti casi si traduce anche nello sviluppo di ​stampe​, ​lavorazioni​, ​ricami etessuti dei loro Progetti Finali (​Talents 2020)​ , come già avvenuto per le collezioni “​Talents”presentate sempre durante Altaroma, ogni gennaio​. L’obiettivo è creare un ponte tra Accademia e Mondo del Lavoro, agevolando l’incontro tra gli allievi e il tessuto manifatturiero Italiano, che crea e produce per il Sistema Moda globale.

Il progetto si è consolidato negli anni e ha favorito ​il rapporto diretto tra l’Accademia e Industriapermettendo, da una parte, di raggiungere risultati sempre più importanti a livello qualitativo e dall’altra, creando un ​circolo virtuoso​ di rigenerazione creativa tra studenti e aziende.

Anima del progetto è Marco Mastroianni, ex studente dell’Accademia e oggi responsabile Ricerca Tessuti per Louis Vuitton.

Le aziende ​che prendono parte alla sesta edizione del Fabrics Day sono: ​ALESILK​,APPARECCHIATURE DI CERNOBBIO​, ​AV HAND WOVEN​, ​BONOTTO​, ​CONCERIA GAIERA​, ​CRISDEN​,DONDI JERSEY​, ​DYLOAN BOND FACTORY​, ​FORZA GIOVANE DECOR​, ​GENTILI MOSCONI​, ​GIRANI​, GRAZIANO RICAMI, ISA SETA​, ​ITALIAN CONVERTER,​ ​JACKITEX​, ​LANIFICIO CANGIOLI​, ​LANIFICIO DI SORDEVOLO​, ​LIMONTA​, ​MANIFATTURA DI DOMODOSSOLA​, ​MARFUR​, ​OSTINELLI​, ​PIACENZA CACHEMIRE​, ​RATTI​, ​RICAMI LAURA​, ​RILIEVI​, ​RUSSO DI CASANDRINO​, ​SISA Spa​, ​TESSILBIELLA​, ​THIN DOWN ​e ​VASINO​.