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Luigi Verga Industry Project

A.A. 2018/2019

Master Alta Moda, Fashion Design

La Moda, e ancora più l’Alta Moda ha il potere di comunicare un momento preciso, un’innovazione sofisticata e percettibile al conoscitore che parte dalla materia prima, dal filo e dal tessuto. Il primo progetto dell’anno si svolge in collaborazione con una delle realtà piu’ interessanti della filiera della moda e dell’alta moda del Made In Italy, una tessitura stamperia conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei propri tessuti e delle sue produzioni:

“La Tessitura Stamperia Luigi Verga è un luogo dove si incontrano la tradizione serica comasca, l’esperienza decennale nel settore tessile, la cura artigianale, l’attenzione alle tendenze, la creativita’ e la tecnica. I clienti in tutto il mondo apprezzano il nostro lavoro e i nostri tessuti. Gli stilisti insieme a noi rendono concrete le loro idee e danno ai tessuti nuova vita e nuova forma. Da tre generazioni, con orgoglio e passione tessiamo, stampiamo ed esportiamo tessuti tracciabili Made in Italy. La Tessitura Stamperia Luigi Verga fu fondata nel 1940 dal Sig. Luigi Verga come tessitura, oggi è gestita dalle figlie Adriana e Mariella Verga che portano avanti con orgoglio la tradizione della filiera tessile comasca, che ha reso il Made in Italy famoso nel mondo.

Questo progetto ha molteplici obiettivi: porre gli studenti a diretto contatto con la materia prima del proprio lavoro affinchè sviluppino la capacità di discernere e riconoscere il tessuto di qualità, (prima identità di un capo di alta moda), sviluppare una ricerca concettuale che consideri il trend come un’ampia area di investigazione che attiene alla società e al lifestyle, elaborare una serie di proposte jacquard, delineare una prima capsule collection di alta moda. Il progetto prevede la partecipazione degli studenti in team formati da 4 persone ciascuna e la capacità di relazionarsi professionalmente con i propri colleghi sarà determinante ai fini del successo del lavoro nel suo insieme.

In occasione del lancio del progetto presso l’Azienda gli studenti hanno avuto modo di conoscere da vicino le lavorazioni jacquard e la produzione. Nella stessa occasione sarà possibile prendere visione di 3 macro tendenze  sviluppate da Li Edelkoort tra le quali sarà possibile scegliere e che costituiranno il punto di partenza dello sviluppo della ricerca e delle sperimentazioni. Il progetto è incentrato su quattro aspetti fondamentali: la definizione di una ricerca interpretativa di un macro-trend, lo sviluppo di varianti nello jacquard, la definizione di una Capsule Collection di Alta Moda giorno.


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