Contact Us
0039066864132
Chat with us!

Quagliola Industry Project | Master Menswear Design

Dalle radici dello sportswear italiano, una nuova visione della moda maschile prende forma

Dall’eredità iconica di Ellesse, Sergio Tacchini e Ouragan, prende vita una nuova generazione di designer. Non per replicare, ma per risvegliare.
È questa la sfida affrontata dagli studenti del Master in Menswear Design di Accademia Costume & Moda, guidati dal Project Leader Elia Quagliola e dal Direttore del Corso, Fabio Quaranta.

Agli studenti non è stato chiesto semplicemente di disegnare una capsule collection, ma di immergersi nel DNA di brand nati sui campi da tennis, sulle piste da sci e nei campi da calcio, per reinterpretarli attraverso un nuovo linguaggio culturale.

La sfida?

Rebrand. Rethink. Redesign.

Costruire una visione contemporanea del menswear attraverso 25 pezzi originali — dai capispalla agli accessori — dove performance, heritage e identità si fondono in una narrazione stilistica coerente e attuale.

Ogni scelta di tessuto, ogni linea tracciata, ogni colore selezionato diventa una risposta a un’eredità che rischia di sbiadire.
E al tempo stesso, un tentativo coraggioso di farla parlare ancora.

Una riflessione profonda sul ruolo della moda maschile oggi: non solo come espressione estetica, ma come forma di memoria, trasformazione e futuro.


Potrebbe interessarti anche