- chi siamo
- corsi
- campus
- Orientamento
- Careers & Placement
- Experience
- Contatti
Inizio
OttobreDurata
3 anniLingua
ItalianoSede
MilanoIl Corso Triennale in Fashion Management: Sistema del Prodotto Moda ha un duplice significato: Fashion in quanto il senso di un’azienda di Moda ruota intorno al design, al processo, alle metodologie e alla realizzazione dei prodotti da comunicare e da distribuire sui mercati; Management perché l’obiettivo formativo di questo corso attiene alla costruzione di figure manageriali innovative, in grado di comprendere e implementare i processi e la complessità di aziende che si confrontano con il prodotto, la sua comunicazione, le strategie concettuali, economiche e sostenibili che guidano il DNA di un brand.
Gli obiettivi integrano, in un approccio interdisciplinare, l’acquisizione delle competenze storiche e culturali, tecniche e teorico pratiche necessarie allo sviluppo di figure professionali innovative in grado di confrontarsi con il settore della moda e rispondere alle istanze del presente e del futuro. Il tema dell’innovazione responsabile, della sostenibilità ambientale, economica e finanziaria è al centro dell’intero percorso.
Completando con successo il Corso Triennale in Fashion Management: Sistema del Prodotto Moda è possibile operare nel settore come: Product Manager, Supply Chain Manager, Brand Manager e in tutti gli ambiti che collaborano con l’ufficio stile e provvedono ad elaborare le strategie del Brand. I diplomati potranno essere inseriti negli uffici marketing, merchandising, comunicazione strategica, vendite, showroom e lavorare di concerto con designer e creativi nella costruzione di nuovi Brand e prodotti in area moda.
Il Corso Triennale in Fashion Management: Sistema del Prodotto Moda si rivolge a chi è in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio equivalente conseguito all’estero dopo 12 anni di scolarità.
Il Corso Triennale in Fashion Management: Sistema del Prodotto Moda è a numero chiuso. Per essere ammessi è richiesto il superamento di un test di ammissione volto a valutare l’interesse e l’attitudine verso le discipline oggetto di studio.
1 ANNO – CULTURA E METODO
Durante il I° Anno Accademico si pongono le basi per comprendere il sistema e la sua storia. Storia della Moda, Storia dell’Arte, Metodologia della Progettazione, Computer Graphic, Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva e Fashion Design, Tipologia dei Materiali, Logica e Organizzazione d’Impresa e Fondamenti di Marketing Culturale, sono mirati a fornire allo studente gli strumenti per comprendere il sistema in cui si troverà ad operare nelle sue differenti sfaccettature. Lo studente imparerà altresì come affrontare una ricerca finalizzata ad un progetto, come riconoscere nell’arte il motore fondamentale dell’industria creativa, come iniziare a costruire un metodo che possa sostenere la creatività e il business e come riconoscere i principali fattori di successo di un brand e la complessità dell’industria.
2 ANNO – SVILUPPO E PROGETTUALITÀ
Durante il II° Anno Accademico inizia a prendere forma una progettualità più complessa e sfaccettata. Alla Storia della Moda e alla Storia dell’Arte si aggiunge la Storia del Design con l’obiettivo di spingere gli studenti ad acquisire una visione più ampia del sistema che è in continuo dialogo con le industrie creative. Con lo studio della Tecnologia dei Nuovi Materiali si approfondisce la conoscenza dei materiali green e sostenibili. In Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva, in Fashion Design e in Ultime Tendenze delle Arti Visive gli studenti si confrontano su diversi terreni, attraverso la curatela di esposizioni moda, campagne di comunicazione e vendita e progetti di product management, in Logica e Organizzazione d’Impresa e in Progettazione della Professionalità approfondiscono le informazioni in merito alle materie economiche, del legal, del marketing, dell’organizzazione di eventi per un brand.
3 ANNO – BRAND E STRATEGIE
Nel III° Anno Accademico gli studenti completano il percorso relativo alle materie teoriche con Storia della Moda e con Fenomenologia dei Media, creando un discorso di sintesi fra la storia del sistema e i mezzi con cui comunica con particolare riferimento alla cultura video. Dal Retail, al Buying, alle strategie di Comunicazione d’Impresa e al Licensing, gli studenti hanno l’opportunità di confrontarsi su progetti reali in collaborazione con le aziende. Infine, nel corso di Progettazione della Professionalità, propedeutico alla realizzazione dell’elaborato finale (tesi), si sviluppa la capacità di scrittura e la capacità di comunicare efficacemente, di sintetizzare i concetti chiave del discorso e di elaborare e proporre contenuti efficaci.
Il Corso Foundation si prefigura quale corso propedeutico ai corsi triennali di Costume e Moda, Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication e Fashion Management. Gli studenti vengono introdotti...
Scopri di piùIl Diploma Accademico di I livello in Costume e Moda è un percorso unico in cui la formazione per le aree Moda, Costume e Accessori procede di pari passo all’interno di uno stesso iter formativo, garantendo allo studente una importante...
Scopri di piùIl Diploma Accademico di I Livello in Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication nasce dalla ormai consolidata richiesta, da parte dell’industria, di figure professionali preparate a lavorare negli...
Scopri di più